
Emanuela Campiciano
Napoli e la sua provincia sempre più al centro del mondo della danza italiana e non solo. Il quinto appuntamento di sabato 29 e domenica 30 marzo del progetto internazionale “Formazione Danza Lavoro”, diretto da Gino Labate ed Emanuela Campiciano, rappresenta la chiave di volta della programmazione coreutica di questa primavera in Campania.
Un evento che sta giungendo al termine con numeri e nomi sempre più significativi, proprio come nella consuetudine dei due direttori artistici abituati a vincere le proprie scommesse. Basti pensare alla realtà internazionale del Barcelona Ballet Project che dirigono in Catalogna e che sta alla base del progetto formativo importato in questo week end a Pomigliano d’Arco.
Sabato 29 e domenica 30 il giovane popolo della danza si rimetterà a disposizione infatti di Gino Labate in tecnica classica e laboratorio coreografico, la maestra di classico e pilates Cecilia Sarti nelle attesissime lezioni di tecnica classica, Yulia Malashicheva, docente in danza di carattere con passato glorioso all’Accademia Agrippina Vaganova e laureata in Coreografia e Maestra di danza all’Università degli Studi delle Arti e della Cultura di San Pietroburgo, e Maria Marino in Danza & Prevenzione, titolatissima figura di riferimento per il progetto internazionale “Formazione Danza Lavoro”.

Occasione per i giovani artisti di poter andare a formarsi al Barcelona Project Ballet ed al Catalunya Summer Dance Intensive programmati dal 14 al 26 luglio con il guru di questi mesi, quel Gino Labate nominato recentemente giurato alle finali di Miami del Dance Open America nonché ancora giurato e docente di Laboratorio Coreografico al Danza Activa Internacional di Panama.
“Siamo particolarmenti orgogliosi delle tante partnership di questa edizione – raccontano Emanuela Campiciano e Gino Labate – perché ci consente di spingerci ogni volta di più a tutto vantaggio dei giovani artisti che ci seguono con passione. Speriamo di poter andare incontro alle esigenze di tutti, proprio come facciamo a Barcellona. Ci piacerebbe conseguire gli stessi risultati ma la strada mi sembra proprio quella giusta!”
Basti pensare al l’International Dance Center Catalunya di Barcellona, con borse di studio promozionali platino, oro ed argento; allo Scouting Dance di sabato 29 marzo, con la presenza esclusiva dei talent scout della Jeoffrey Ballet School, della London Contemporary Dance School, dell’Africa Guzman Escuela de Ballet e della Complexions Contemporary Ballet Academy. In aprile, invece, è prevista la due-giorni del 26 e del 27: il 26 aprile si terranno audizioni per il Barcelona Ballet Project, il Cataluna Summer Dance Intensive ed il Pery Dance di New York, in assoluta esclusiva per i partecipanti al corso MIPAD.
Per il 27, invece, sono state indette audizioni per uomini e donne per il National Moravian Silesian Theatre con una lezione di classico, variazione di classico a scelta dei candidati ed un work shop contemporaneo. La compagnia ha sede ad Ostrava e per prenotarsi ed iscriversi si potrà fare riferimento all’indirizzo email mipad.movement@gmail.com. Altro valore aggiunto di caratura internazionale è il Golden Pass Finals della Dance Open America, di cui Gino Labate è responsabile europeo, in scena a Miami dall’8 al 12 maggio con audizioni proprio il 29 marzo a Pomigliano d’Arco, in occasione dell’appuntamento primaverile del progetto “Formazione Danza Lavoro”.
Per tutte le info si suggerisce di consultare il sito internet https://www.barcelonaballetproject.net/formazione-danza-lavoro.