A più di 100 anni dalla scoperta della Villa dei Misteri, a Pompei, nella Regio IX è emerso un grande affresco in una sala per banchetti, una “megalografia” (dal greco “dipinto grande” – ciclo di pitture a grandi figure), che parla dei rituali di Dioniso attribuibile al II Stile della pittura pompeiana, che risale al I sec. a.C.
Il direttore del parco archeologico Gabriel Zuchtriegel: “Vediamo il suo corteo, i suoi seguaci, le donne come danzatrici, come cacciatrici e i giovani satiri che suonano strumenti e al centro una donna che forse poteva essere una donna che girava per le strade, non è chiaro se mitica o una donna che viveva in questi spazi, con un vecchio sileno con una torcia che la conduce verso i riti notturni di iniziazione, nei Misteri di Dioniso”.
Gli archeologi hanno battezzato la dimora “casa del Tiaso”, con riferimento al corteo di Dioniso e al culto accessibile solo a chi compiva un rituale di iniziazione, come suggerito nel fregio. Uno dei culti detti “misterici”, perché solo gli iniziati potevano conoscerne i segreti. Ma, assente dalla Villa dei Misteri, qui c’è anche il tema della caccia.
“Vediamo, al di sopra del grande fregio con le baccanti, un altro con animali morti, vivi, pesci, e vediamo un legame tra i due fregi, non solo perché sono vicini ma perché le baccanti, una ha un capretto sulle spalle, l’altra ha una spada e le interiora dell’animale sventrato in mano, dunque si parla della caccia frenetica di queste donne e del dio Dioniso, che diventa metafora di vita, dove la domanda è: vuoi essere cacciatore o cacciatrice, o preda?”.
Alla presentazione della scoperta anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che ha parlato di “momento storico”, affermando che “il cantiere sarà accessibile” al pubblico e che il governo ha stanziato per Pompei oltre 33 milioni e verranno presto stanziati altri fondi.
This post was published on Feb 27, 2025 8:37
Con l'approvazione della legge di conversione del decreto sulla Pubblica Amministrazione, ci si avvia a…
Da ieri Matt Rizzetta è diventato ufficialmente proprietario del 66% delle quote Napoli Basket, ma ciò che potrebbe…
40.000 ragazzi in rete seguiranno la diretta del Premio Elsa Morante, mentre in 1000 studenti…
Alla Galleria Principe di Napoli il volume numero ventidue della collana Sorsi. Presenterà nell’elegante cornice…
Negli ultimi mesi, il cioccolato di Dubai ha attirato l'attenzione del pubblico, diventando un vero…
Il tavolo 2 in 1 di Lidl è davvero pratico e conveniente: che funzionalità presenta…