Categories: Cultura

Pompei, pianoforte per i visitatori in occasione Festa della Musica

Mercoledì 21 giugno, al quadriportico dei teatri, nell’area archeologica di Pompei, un pianoforte sarà a disposizione di musicisti, professionisti o semplicemente amatori per suonare dal vivo in un luogo di storia.

Nell’area archeologica di Pompei un pianoforte al quadriportico dei teatri a disposizione di musicisti, professionisti o semplicemente amatori per suonare dal vivo in un luogo di storia. Con questa iniziativa volta a coinvolgere attivamente il pubblico di visitatori, il Parco archeologico partecipa mercoledì 21 giugno alla Festa della musica, l’evento musicale promosso dal ministero della Cultura, in collaborazione con la rappresentanza in Italia della Commissione europea, la Siae, l’Afi, e coordinata dall’Associazione italiana promozione Festa della Musica.

Una giornata dedicata alla musica dal vivo e alla valorizzazione della molteplicità e diversità delle pratiche musicali in tutta Europa e nel mondo, il cui tema di quest’anno è “Vivi la Vita!”. Mercoledì 21 giugno il pianoforte sarà disponibile per i visitatori del Parco dalle 9 alle 18,30 nei pressi del quadriportico dei teatri. Il piano è frutto di una donazione da parte dall’Instituto Romanum Finlandiae al Parco archeologico di Pompei in virtù dei rapporti che hanno legato i due istituti dalla fine degli anni ’50, grazie al sodalizio istauratosi tra il direttore Veikko Vãánánen e l’archeologo Matteo Della Corte.

Si tratta di un pianoforte a mezza coda in mogano da attività cameristica, fabbricato nella prima metà del secolo scorso a Braunschweig, in Germania, dalla ditta Grotrian Steinweg e commercializzato dalla ditta Fazer pianoforti di Helsinki e pervenuto all’ Istituto finlandese negli anni 80. Il trasporto e l’intervento di accordatura sono stati sostenuti dal Rotary club di Pompei. “Il Parco – si legge in una nota – ha accolto con grande piacere questa donazione, che sarà utilizzato per arricchire la proposta culturale di eventi del Parco, unendo così alla suggestione dei luoghi l’armonia della musica”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli-Atalanta, probabili formazioni e dove vedere la partita in streaming e tv

Napoli-Atalanta si disputerà domenica 3 novembre alle ore 12.30. Ecco tutti i modi per poter…

46 minuti ago

Sul presepe a Napoli l’ultimo faccia a faccia Harris-Trump

Ultimo faccia a faccia, anche se virtuale, tra Kamala Harris e Donald Trump a Napoli…

49 minuti ago

Don Franco Rapullino, parroco di San Giuseppe a Chiaia, contro Parthenope: “Un film blasfemo”

Don Franco Rapullino, parroco di San Giuseppe a Chiaia, a Napoli, che nel 1990 dall'altare…

53 minuti ago

Coppia scomparsa a Frattamaggiore, si erano appena sposati e avevano lasciato i figli ai nonni

Ansia e preoccupazione in Campania per una coppia, Pietro Montanino e Maria Zaccaria, marito e…

59 minuti ago

San Sebastiano al Vesuvio, calciatore 19enne ucciso in piazza con un colpo di pistola al petto

Si chiamava Santo Romano il ragazzo di 19 anni ucciso la scorsa notte dopo essere…

1 ora ago

Ognissanti, lungo weekend al Parco archeologico a Ercolano

Raddoppio delle giornate gratuite al Parco archeologico di Ercolano: dopo domenica 3 novembre che rientra…

1 giorno ago