Categories: Cultura

“Pompeii: culture of the ancient roman city”: 300 reperti per affascinare Ulsan

“Pompeii: culture of the ancient roman city“, sarà in programma fino al 30 giugno 2015 dopo la prima tappa di Seul che ha registrato oltre 200mila visitatori in 5 mesi. Esposte a Ulsan quasi 300 reperti provenienti dai siti archeologici di Pompei, Ercolano, Stabiae, Oplontis, Boscoreale e dal Museo archeologico nazionale di Napoli.

“Pompeii: culture of the ancient roman city”: per portare Pompei fuori dai confini dell’Italia e dell’Europa

“Portare Pompei e i suoi reperti fuori dai confini dell’Italia e dell’Europa è per la soprintendenza di Pompei un obiettivo fondamentale di valorizzazione e di diffusione della cultura a livello internazionale“. Massimo Osanna si è recato a Ulsan, in Corea del Sud per l’inaugurazione della mostra su Pompei.

Solo riscontri positivi per la mostra, soprattutto da parte del pubblico orientale rimasto impressionato dall’eleganza e dalla forza degli affreschi esposti.

“Pompeii: culture of the ancient roman city”, parla Massimo Osanna

“Questa mostra – spiega il soprintendente Osanna – ci consente di portare a compimento la nostra politica che mira a rendere ovunque e a chiunque fruibile lo straordinario e unico tesoro che la storia ci ha consegnato“.

“La mostra è una grande occasione per far conoscere una parte importante della storia della città antica di Pompei, dei suoi usi e costumi, in una terra geograficamente e culturalmente diversa dalla nostra – ricorda Osanna – Pompei per cultura e tradizione appartiene al mondo occidentale, ma è storia e patrimonio dell’umanità sia per la tragedia di uomini e donne travolti dalla furia del Vesuvio sia per gli aspetti storici e scientifici che ci hanno consentito di ricostruire una parte considerevole delle vicende del mondo romano e della vita quotidiana dell’epoca“.

This post was published on Apr 22, 2015 15:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

PENTATHLON MODERNO: NAPOLI PROTAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI DI LASER RUN A ROMA. L’ACCADEMIA DEL TRIATHLON CONQUISTA IL PODIO NEI SENIOR

Sabato 24 ottobre si sono svolti a Roma i Campionati Italiani di Laser Run, prestigioso…

9 ore ago

SI CONCLUDE A VILLA DI DONATO LA RASSEGNA “NO BORDER TONES”

Due mesi di grande musica, contaminazioni e laboratori d’eccellenza. Settecento anni di storia, arte e…

9 ore ago

Quarto, “Officina della Legalità”: giovedì a Casa Mehari la presentazione del libro di Renato Natale “Io, casalese che non sono altro”

Continuano gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla memoria e all'impegno civile nell'ambito del progetto “Officina…

9 ore ago

Napoli, al Trianon Viviani doppio spettacolo gratuito e la danza di «Venere vs Adone»

Il 29 ottobre la Scuola elementare del teatro porta in scena «Le Troiane. Studio n.…

9 ore ago

Al PalaDennerlein arriva Latina, per la PSA Napoli EST una partita fondamentale

Mercoledì di recupero per la PSA Napoli EST, che domani sera tornerà in campo al…

9 ore ago

“Il segno che diventa leggenda”, mostra tributo a Giorgietto Giugiaro a Salerno

Il segno che diventa leggenda. La mostra celebra uno dei più grandi designer che l’Italia…

10 ore ago