Cultura

Pompeii: il restauro della Casa dei Vettii in un docu ITsART

Su ITsART – la piattaforma streaming con il meglio dell’arte e della cultura italiana – il teaser della prima produzione originale Eterna Pompeii

Su ITsART – la piattaforma streaming con il meglio dell’arte e della cultura italiana – il teaser della prima produzione originale ITsART nata in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompeii e realizzata da Except: Eterna Pompeii.

Il restauro della casa dei Vettii , un racconto esclusivo che narra il restauro in corso, in vista della prossima riapertura al pubblico della Casa dei Vettii, uno degli edifici iconici del sito archeologico dell’antica Pompeii.

Attraverso lo sguardo curioso e appassionato di Francesco Serpico, giovane attore napoletano, lo spettatore avrà il privilegio di assistere ai lavori di restauro della villa, vivere le difficoltà e le sfide di un’impresa che riconsegna al pubblico quel patrimonio sospeso nel tempo che l’eruzione del Vesuvio ha oscurato più di duemila anni fa.

LEGGI ANCHE: Apre al pubblico l’appartamento storico al Palazzo Reale di Napoli

La casa dei Vettii è una tra le più ricche e famose di Pompei, posta sotto la protezione di Priapo dio della prosperità, dipinto a destra della porta, che simboleggia la prosperità economica dei proprietari, i fratelli Aulus Vettius Restitutuse Aulus Vettius Conviva, liberti, divenuti ricchi grazie al commercio. Perno della dimora e’ il grande giardino colonnato (peristilio), ricco di statue con zampilli d’acqua, su cui si affacciano le stanze più riccamente decorate. Tra queste il famoso salone con i fregi di Amorini. In esclusiva gratuita da ottobre su itsart.tv, Eterna Pompeii.

Il restauro della casa dei Vetti, diretto da Fabrizio Fichera e prodotto da Maurizio Vassallo, raccoglie le testimonianze di Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompeii, Arianna Spinosa, funzionario architetto del Parco e Direttore dei Lavori di cantiere, Roberto Pisani, Kim Jiwon, Daniela Ricciardone, Giorgia Facciolongo, Ignazio Carlo Raucci, Chiara Coticelli e Sara Pagano.

Scritto da Filippo Nicosia, il documentario si connota per uno stile narrativo unico che si distacca dai canoni del linguaggio documentaristico convenzionale per fondere in uno tre differenti linguaggi e modalità di ripresa. Il documentario è fruibile dall’Italia, dalla Gran Bretagna e dall’UE tramite PC, MAC, Smartphone e Tablet.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

14 ore ago

Card anticovid, la Corte dei Conti condanna De Luca. Il governatore: “Impugnerò la sentenza”

La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca…

15 ore ago

Fondazione Cannavaro Ferrara, grande successo per il “FCF Christmas Charity 2024 Concerto di Natale”

Grande successo per il “FCF Christmas Charity 2024 Concerto di Natale”: 600 ospiti per una…

15 ore ago

Napoli all’avanguardia nel marketing digitale: Hub Affiliations e FAMACS uniscono le forze

Napoli si conferma ancora una volta fucina di innovazione e creatività, questa volta nel mondo…

15 ore ago

Maltempo, saltano molti collegamenti per Ischia e Procida

Sarà una giornata molto difficile quella di oggi per gli utenti delle vie del mare…

21 ore ago

Al Palazzo Reale di Napoli un ascensore virtuale nei secoli

Nel Palazzo Reale di Napoli è possibile incontrare i Re in ascensore. E' un regalo…

21 ore ago