Categories: CronacaFocus

Ponte del 25 aprile, il meteo divide l’Italia: le previsioni

Le previsioni meteo per il ponte del 25 aprile segnalano piogge al Nord e parte del Centro, con sole prevalente al Sud.

Meteo | Aprile con connotati invernali, con le prossime ore in cui sembrerà di essere tornati in inverno al Nord con 1 metro di neve fresca sulle Alpi occidentali. Ma se i fiocchi bianchi cadranno via via a quote più basse fino ad imbiancare le alture a 1200-1300 metri nel Settentrione, sarà invece l’inizio di una fase mite e soleggiata al Sud, con 25-27°C tra domani e lunedì.

Dal punto di vista sinottico una bassa pressione ha iniziato la sua corsa giovedì in Irlanda scendendo ieri su Spagna e Francia: in queste ore sta entrando da Ovest sull’Italia con i fenomeni più intensi previsti tra Piemonte e Liguria. Intorno al Lago Maggiore avremo le piogge più insistenti con abbondanti nevicate sulle Alpi Pennine e Lepontine, poi i fenomeni si estenderanno dal pomeriggio a gran parte del settentrione e alla Toscana.

I venti, dopo l’intensa Sciroccata degli ultimi 2 giorni, si disporranno da Sud-Ovest quindi di Libeccio: come si intuisce facilmente dal nome, il vento soffia dalla Libia. La provenienza ‘libica’ va però relazionata all’isola di Zacinto dove era posizionata la Rosa dei Venti nei tempi antichi, si tratta quindi di un vento da Sud-Ovest che può essere caldo o freddo: il Libeccio dei prossimi giorni sarà un Libeccio freddo associato alla perturbazione atlantica di cui abbiamo parlato sopra.

In buona sostanza avremo un sabato con piogge al Nord e parte del Centro, sole prevalente al Sud. La domenica sarà una fotocopia del sabato, il lunedì 25 aprile dovrebbe vedere un miglioramento al Centro-Nord con tempo variabile e poche piogge. Nel frattempo al Sud vivremo una fase stabile e soleggiata, ottima per i vacanzieri del Ponte, seppur con qualche nuvoletta in transito per ricordare che siamo in Primavera.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma infatti che domani le temperature saranno in sensibile calo al Nord con valori massimi di circa 5°C sotto la media del periodo. Al Sud, al contrario, avremo un’anomalia termica positiva: in pratica picchi di 25-27°C rispetto al clima di fine aprile, che normalmente fa segnare massime di 20-21°C.

Insomma un’Italia divisa in 3, maltempo al Nord, instabile al Centro con piogge intense sull’Alta Toscana e soleggiato al Sud. La Primavera quest’anno mostra tutte le facce tipiche di questa stagione; quando arriverà un campo di alta pressione stabile, schizzeremo improvvisamente oltre i 30°C.

Meteo ponte 25 aprile, il dettaglio:

Sabato 23. Al Nord: nuova perturbazione in arrivo al Nord-Ovest e poi dal pomeriggio sera anche al Nord-Est, neve sulle Alpi. Al Centro: dal pomeriggio sera maltempo sull’Alta Toscana, soleggiato altrove. Al Sud: bel tempo.

Domenica 24. Al Nord: instabile con piogge sparse e neve oltre i 1200-1300 metri. Al Centro: più instabile sul versante tirrenico con piogge anche intense sull’Alta Toscana. Al Sud: prevalenza di sole.

Lunedì 25. Al Nord: instabile con piogge isolate. Al Centro: più instabile in Toscana, sole e nuvole altrove. Al Sud: prevalenza di sole.

Tendenza. Italia divisa in 3: prevalenza di sole al Sud, incerto al Centro, instabile al Nord con piogge sparse fino al 26 aprile.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Al Lido Mappatella arriva una palestra gratuita all’aperto

Il Lido Mappatella, la popolare spiaggia pubblica presso la Rotonda Diaz, avrà a breve una…

11 ore ago

Massimiliano Gallo in scena al Teatro Cilea: “Anni 90’… Noi che volevamo la favola!”

Il Teatro Cilea di Napoli è pronto ad accogliere uno degli eventi più attesi della…

11 ore ago

Marina Tagliaferri presenta il suo libro “Un posto in scena” ad Avellino

Riflessioni e ricordi di una folle professione per l’attrice che racconta i suoi primi 50…

11 ore ago

Fondazione Banco Napoli: le conseguenze delle presidenziali USA con l’economista Bill Emmott

Sabato 23 novembre seminario sulle sfide geopolitiche del momento  L’impatto delle elezioni presidenziali americane sulle relazioni transatlantiche.…

11 ore ago

Lavori nella Galleria Vittoria, nuovo dispositivo di traffico fino al 22 novembre

Dispositivo di circolazione temporaneo nella Galleria Vittoria fino al giorno 22/11 Per consentire i lavori…

17 ore ago

San Carlo, Rusalka-Parthenope apre ultima stagione Lissner

È una Rusalka che ha invaso le strade di Napoli e dialoga in maniera speciale…

17 ore ago