Porto di Napoli: arriva l’estate ed è boom di navi da crociera

0
717
Porto di Napoli: arriva l'estate ed è boom di navi da crociera

Boom al Porto di Napoli di navi da crociera. Solo nelle ultime 48 ore i transatlantici che hanno fatto scalo alla stazione marittima del Molo Beverello hanno fatto registrare un afflusso di oltre 15 mila persone di cui circa il 30% è scesa a visitare la città partenopea in tour guidati.

Numeri che confermano la forte ascesa del Porto di Napoli nel settore crocieristico che, secondo la ricerca della società di consulenza “Risposta Turismo”, a fine anno registrerà una crescita del 7,7% rispetto al 2014 pari a un milione e 200 mila sbarchi e 430 attracchi. In questo week-end di fine giugno, numerosi arrivi e partenze con 9 navi da crociera giunte nel Porto partenopeo.

 

Porto di Napoli: gli attracchi al molo Beverello

Venerdì, al molo Beverello, ha attraccato la “Allure of the Seas” della Royal Caribbean, 360 metri e alta 70 con i suoi 6.320 passeggeri e oltre duemila membri dell’equipaggi a bordo. Una nave che oscura addirittura la vista del Vesuvio ai passeggeri in banchina. Tra venerdì e la giornata di ieri al molo si sono alternati l’arrivo dell’anglo-americana “Oceana”, lunga 261 metri e con 2.025 passeggeri, e della “Golden Iris”, 163 metri e 1.172 passeggeri, appartenente alla compagnia israeliana “Mano Maritime” e battente bandiera panamense. Oggi sono previsti altri tre ormeggi di transatlantici, per un totale di cinquemila e più visitatori in arrivo. Migliaia le partenze verso le isole del Golfo. Capri e Ischia le mete più gettonate, preferite dai cittadini campani e dai numerosissimi turisti stranieri provenienti da Spagna, Francia e Inghilterra, ma anche Sudamerica, Giappone e Stati Uniti. Ieri mattina fino alle 13,00, le file per gli imbarchi sono state continue.

 

Porto di Napoli: elevato il livello di sicurezza

Dopo i recenti fatti accaduti in Tunisia, è stato elevato il livello di sicurezza. Ieri sono infatti scattati i controlli anti-terrorismo. In particolare due squadre di assalto tattico (Sat) hanno sorvegliato i moli con l’arrivo della nave carica di turisti israeliani, considerata un obiettivo sensibile. Sono stati adottati strumenti per la sicurezza all’avanguardia: jeep blindate, 10 poliziotti su due turni, ai comandi del vice questore Michele Spina, addestrati alla scuola dei Nocs ed armati di fucile mitragliatore HK UMP con sistema di puntamento olografico allo spray al peperoncino e telecamere body-cam attaccate alla cintura