Cultura

Pozzuoli, al via un progetto di divulgazione per il rione Terra

Il progetto del Comune di Pozzuoli, ai nastri di partenza grazie anche alla collaborazione con l’Archivio di Stato di Napoli.

Far fiorire nelle nuove generazioni il seme dell’identità di un territorio unico al mondo ma anche quello di divulgare l’unicità del centro storico, che dopo anni di abbandoni, torna a nascere: è la finalità del progetto del Comune di Pozzuoli, ai nastri di partenza grazie anche alla collaborazione con l’Archivio di Stato di Napoli.

L’iniziativa ha preso il via ieri 31 gennaio e terminerà a maggio, con un convegno durante il quale sarà illustrato il lavoro svolto nei prossimi mesi. Le scuole di ogni ordine e grado saranno chiamate a cercare documenti, tradizioni, foto di ciò che è stata la rocca millenaria, prima dell’evacuazione del 1970. Non solo, proprio gli studenti avranno la possibilità di ideare il pay off, lo slogan che sintetizzi che cosa è la rocca antica.

Lo scopo dell’ente proprietario del bene è quello di preservare la memoria storica attraverso la conoscenza, ma anche di puntare al futuro in una partecipazione corale della popolazione: il Rione Terra è di tutti i puteolani, dovranno essere loro gli artefici del suo futuro e questo può accadere solo se si comprende quanto sia preziosa e determinante la memoria del borgo antico.

“Questa iniziativa ha per noi una valenza particolare – ha spiegato Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli – perché affronta in maniera fattiva e concreta la promozione di un luogo straordinario, simbolo della città e soprattutto delle infinite possibilità di rinascita della nostra comunità. La stratificazione storica e architettonica perfettamente visibile al rione Terra ci dimostra l’importanza delle radici per la costruzione del nostro futuro. Il coinvolgimento dell’Archivio di Stato ci consentirà di riportare alla luce documenti inediti e sconosciuti alla maggior parte dei puteolani”.

“Visitare l’acropoli è un viaggio nel tempo e nella storia – ha aggiunto Filippo Monaco, assessore al turismo e alla cultura del comune di Pozzuoli – ecco perché il borgo sarà il motore di una nuova economia, di un turismo stanziale che fa della cultura il suo stendardo”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Basket, Tomislav Zubcic torna a Napoli

La S.S. Napoli Basket comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione,…

3 ore ago

Teresa Saponangelo è Elvira Notari, la madre del cinema italiano

Elvira Notari, 'la madre del cinema italiano' rivive con il volto di Teresa Saponangelo negli…

6 ore ago

Inaugurata la Fontana degli Incanti a Posillipo

È stata rimessa in funzione questa mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi,…

6 ore ago

Parco Mascagna, il 25 gennaio 2025 la riapertura

Al termine di una riunione alla quale hanno preso parte l’impresa incaricata dei lavori di…

6 ore ago

Napoli, scoperta e smantellata centrale del ‘pezzotto’: 6mila utenti multati

Una centrale Iptv, il cosiddetto 'pezzotto', dalla quale illegalmente venivano trasmessi sul web e sui…

9 ore ago

Calciomercato, il Napoli lavora a uno scambio con la Fiorentina

Cristiano Biraghi in azzurro e Leonardo Spinazzola in viola. Il calciomercato Napoli potrebbe vedere nello…

10 ore ago