A cura di Andrea Cecere
Il giorno della festività di Santo Stefano, tutti i maggiori campionati europei di calcio sono fermi, ma non quello inglese. Anche ieri nel Boxing day c’è stata una giornata ricca di gol ed emozioni.
Partiamo dalla prima della classe. L’Arsenal ritorna capolista solitaria grazie al 1 a 3 in casa del West Ham, accade tutto nel 2° tempo, al gol di Cole (in compartecipazione con Szczesny) Ozil and co. hanno risposto grazie a Walcott (2 gol ) e a Podolski (al rientro da un lungo infortunio), il Chelsea resta in scia grazie alla vittoria sullo Swansea con una rete di Hazard nel finale di primo tempo, il match clou è stato City Liverpool finita 2 a 1 per i padroni di casa, che dopo aver subito il gol di Coutinho, hanno rimontato grazie a Kompany e Negredo.
Nelle zone alte della classifica, l’Everton perde a sorpresa contro il fanalino di coda Sunderland per 0 a 1 (ki su rigore), continua a sorprendere il Newcastle che ha vinto 5 a 1 contro uno Stoke ridotto in 9, sembra inoltre continuare la rinascita dello United, i Red devils hanno vinto in rimonta 3 a 2 contro l’ Hull , pareggiano invece gli Spurs 1 a 1 contro il W.B.A, nelle zone medio basse vittorie importanti per il Southampton (0 a 3 contro il Cardiff), per il Fulham 1 a 2 in rimonta conto il Norwich e anche per il Palace 1 a 0 contro l’ Aston Villa al 90°.
Risultati completi
Hull City – Manchester United 2 – 3
Aston Villa – Crystal P. 0 – 1
Manchester City – Liverpool 2 – 1
Classifica per le prime posizioni
Arsenal 39, Manchester City 38, Chelsea 37, Liverpool 36, Everton 34,
le prime quattro squadre in Champions League 2014/15
l’Everton in Europa League 2014/15
Classifica per le ultime posizioni
West Ham 14, Fulham 16, Crystal Palace 16, Sunderland 13.
Le ultime tre squadre retrocedono in Championship 2014/15
Classifica marcatori
1 Luis Suarez 19 Liverpool
2 Sergio Agüero 13 Manchester City
3 Loïc Rémy 10 Newcastle
4 Yaya Touré 9 Manchester City
4 Wayne Rooney 9 Manchester United
4 Daniel Sturridge 9 Liverpool