Cultura

Premio Capri Patroni Griffi a Leopoldo Mastelloni e Tommaso Ragno

Leopoldo Mastelloni e Tommaso Ragno sono i vincitori del Premio Capri Patroni Griffi della 27esima edizione di Capri – Hollywood – The International Film festival.

Leopoldo Mastelloni e Tommaso Ragno sono i vincitori del Premio Capri Patroni Griffi della 27esima edizione di Capri – Hollywood – The International Film festival che si apre ufficialmente domani sull’isola azzurra, con il sostegno della DG Cinema e audiovisivo del MiC e della Regione Campania insieme a Intesa Sanpaolo, Terna, Givova, Rs Productions.

Il riconoscimento destinato alle eccellenze artistiche tra teatro e cinema è stato assegnato dal board dell’Istituto Capri nel mondo “a due protagonisti della stagione, Mastelloni il cui sodalizio con Patroni Griffi ha scritto negli anni 70- e 80 pagine di storia del teatro, e che a 50 anni dal debutto è tornato sul grande schermo con il Dante di Pupi Avati’ – si legge nella motivazione – ed a Tommaso Ragno, grande talento italiano tra palcoscenico, film e serie anche internazionali, nello straordinario cast di Nostalgia di Mario Martone con l’indimenticabile ruolo del Malommo”.

Nell’albo d’oro del premio intitolato al drammaturgo e regista anche Ben Gazzara, Roberto Andò, Michael Radford, Mario Martone, Massimo Ranieri, Michele Placido. E ancora nel segno di Dante (nel film Mastelloni è Papa Bonifacio VIII) si apre domani alla Certosa di San Giacomo la mostra “Nelle vesti di Dante”, opera ultima del costumista Andrea Sorrentino realizzata per Pupi Avati.

Saranno esposti 10 tra i più importanti costumi e acconciature ricreati sia attraverso lo studio delle fonti letterarie ed iconografiche sia attraverso un dialogo creativo con il regista. La mostra guida lo spettatore a scoprire, attraverso bozzetti, foto di scena, costumi e acconciature, il processo attraverso il quale il costumista costruisce a caratterizzazione del personaggio che per Sorrentino comprende sempre anche make up e hair design.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Al Teatro Instabile Napoli dal 3 al 6 gennaio “Otello” di Shakespeare

TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…

1 giorno ago

Gaia Energy Napoli, è subito derby

Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…

2 giorni ago

“Doniamo un Sorriso 3.0”: anche quest’anno la magia della solidarietà ha fatto centro

La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…

2 giorni ago

Pompei, siti del Parco Archeologico aperti anche a Natale e Capodanno

Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…

2 giorni ago

Film di Natale, i grandi classici da guardare durante le feste

Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…

2 giorni ago

Alimentazione durante le feste natalizie: i consigli del nutrizionista

Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…

2 giorni ago