Cultura

XXI edizione del Premio Massimo Troisi – 26-31 luglio 2021

Mercoledì 14 luglio alle ore 17 presso la biblioteca di Villa Bruno in via Cavalli Di Bronzo San Giorgio a Cremano, si terrà la conferenza stampa di presentazione della XXI edizione del Premio Massimo Troisi.
Interverranno: il direttore artistico Maurizio Casagrande, il Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e l’assessore alla cultura Pietro De Martino.

XXI edizione del Premio Massimo Troisi

Partita la macchina organizzativa per l’edizione 2021 del Premio Massimo Troisi, Osservatorio sulla Comicità, organizzato e promosso dalla Città di San Giorgio e finanziato dalla Regione Campania.  Sono stati pubblicati i bandi di concorso per le categorie in gara, che restano quelle degli anni precedenti: “Miglior attore comico“, “Migliore scrittura comica“, “Miglior cortometraggio comico“, a cui si è ormai aggiunta da due anni anche quella di “Migliore testo teatrale, sceneggiatura cinematografica” e “Scrittura seriale di fiction televisive“, creata in collaborazione con l’Università Federico II, Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia.

Nominato il direttore artistico di questa edizione:è Maurizio Casagrande, attore di teatro e cinema di grande esperienza.

“La direzione di Maurizio Casagrande rappresenta la sintesi di un percorso che, da anni,  mira sempre più a confermare il Premio tra le grandi kermesse nazionali – spiega il Sindaco Giorgio Zinno – la sua carriera e la sua grande esperienza sono per noi garanzia di professionalità e creatività. Con Maurizio ci siamo posti l’obiettivo di valorizzare ancora di più il Premio Troisi,  facendo emergere tutte le potenzialità che esso possiede nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla comicità. Sono certo che questa partnership, anche per  il ritorno in presenza di questo grande evento, darà un ulteriore impulso al Premio rendendolo ancora più ambito”.

“Sono onorato di avere la direzione di questo Premio che amo da sempre – ha detto Maurizio Casagrande – perché lo seguo da tantissimi anni e perché è dedicato ad uno dei personaggi che ho più amato in assoluto, tra i grandi napoletani in Italia e nel mondo. Massimo era diventato un artista internazionale e io spero di riuscire ad essere all’altezza di questo nome e quindi di far sì che anche il Premio sia quanto più possibile vicino alla grandezza di un mostro sacro come Massimo. Non dico – ha poi concluso –  di voler fare un ‘mostro sacro di Premio’, ma cercherò di realizzare una kermesse che meriti questo nome”.

Per concorrere e vincere il prestigioso premio bisogna seguire le seguenti indicazioni:

– “Miglior Attore Comico“, la domanda di partecipazione andrà presentata entro il 16 luglio 2021; dovrà essere recapitata a mano presso il Protocollo Generale del Comune di San Giorgio a Cremano o inviata tramite posta, indirizzata a: Comune di San Giorgio a Cremano Servizio Cultura Premio Massimo Troisi, P.zza Carlo di Borbone, 10 80046 San Giorgio a Cremano (Na), oppure mediante PEC all’indirizzo: protocollo.generale@cremano.telecompost.it

– “Migliore Scrittura Comica“, entro e non oltre le ore 12:00 del 9 luglio 2021. Anche in questo caso la domanda di partecipazione e il lavoro che dovrà essere giudicato, potranno essere consegnati a mano o per posta. Sul plico dovrà essere indicato il seguente indirizzo: Comune di San Giorgio a Cremano, Servizio Cultura Premio Massimo Troisi, Concorso Migliore Scrittura Comica Piazza Carlo di Borbone, 10 80046 San Giorgio a Cremano (NA).

– “Miglior Cortometraggio Comico“, entro e non oltre il 16 luglio 2021. I moduli di iscrizione e di partecipazione, corredati dei lavori, dovranno essere inviati via mail all’indirizzo maria.benedetto@e-cremano.it

– Infine, per la sezione “Migliore Testo Teatrale, Sceneggiatura Cinematografica” e “Scrittura Seriale Di Fiction Televisive“, la data ultima per la candidatura è il 9 luglio 2021 e anche in questo caso andrà consegnata a mano o fatta recapitare a: Protocollo Generale del Comune di San Giorgio a Cremano – P.zza Carlo di Borbone II, n.10, 80046 San Giorgio a Cremano. I premi prevedono due borse di studio per “Autore Emergente” e un “Premio speciale della giuria“.

<<La XXI edizione della kermesse dedicata al nostro grande concittadino, divenuta l’Osservatorio privilegiato sulla comicità- ha detto il Sindaco di San GiorgioGiorgio Zinno, si svolgerà in presenza rispettando naturalmente tutte le misure anticovid. Sarà straordinario partecipare nuovamente ad eventi all’aperto, nella nostra meravigliosa città, in piena estate e con artisti di fama nazionale, alla scoperta dei nuovi talenti comici. Per questo ringrazio fin da ora la Regione Campania, in particolare il Presidente De Luca che ha creduto nuovamente nel nostro Premio e nella grande opportunità che esso offre per scoprire e promuovere i nuovi talenti dell’arte comica>>.

premiotroisi.org

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Alessandro Gassmann dirige Massimiliano Gallo in ‘Questi Fantasmi’: “Omaggio a Eduardo, Napoli e papà”

''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…

1 giorno ago

Suv travolge decine di persone in un mercatino di natale in Germania: ci sono morti

È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…

1 giorno ago

Comune di Napoli, stop alla vendita di bevande in strada il 24 e 31 dicembre: multe fino a 500 euro

Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…

1 giorno ago

Genoa-Napoli, probabili formazioni e dove vederla in streaming e tv

Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…

1 giorno ago

Gaia Energy Napoli, vincere per tornare a sperare

La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…

1 giorno ago

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

2 giorni ago