Associazione Matrimonialisti Italiani, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli presenta l’evento formativo La violenza assistita. Rimedi e prospettive. L’incontro si terrà giovedì 8 giugno (dalle 9:30 alle 13:30) presso l’Auditorium Porta del Parco,in Via Diocleziano, 343– Napoli).
Durante l’evento verrà presentato il libro La bambola di pezza, edito da Homo Scrivens per la collana Polimeri, che prende il titolo dall’inedito racconto di Maurizio de Giovanni. Lo scrittore, insieme ad altri autori che hanno partecipato al progetto, sarà presente e sarà tra i protagonisti dell’omaggio al compianto amico Mauro Giancaspro.
Sarà presente, inoltre, la scolaresca che ha preso parte al PON realizzato in collaborazione da AMI Napoli e Istituto F.S. Nitti e con loro i professionisti AMI che hanno curato le docenze nel corso del progetto.
Il convegno: La violenza nei confronti dei soggetti più deboli è il più odioso dei fenomeni sociali. Da alcuni anni, poi, si prova a sottolineare un altro fenomeno molto frequente e ingiustamente sottovalutato: la violenza assistita. Si tratta di quella forma di maltrattamento psicologico che si manifesta tutte le volte in cui un bambino o un altro familiare si trova esposto a forma di violenza fisica, verbale, psicologica ed economica esercitata sulle figure che costituiscono per lui un punto di riferimento o su persone a lui legate affettivamente, adulti o minori.
L’AMI è da sempre molto attenta alle tematiche dell’inclusione, del contrasto alla violenza, dei principi etici che regolano il diritto.Sempre più spesso ormai il giurista si trova a confrontarsi con materie delicate, in un confine incerto tra diritti, doveri e principi etici.
Parteciperanno all’evento:giuristi, scrittori, gli studenti dell’Istituto F.S. Nitti di Portici ed esponenti delle Forze dell’Ordine e dei media per un raffronto delle rispettive esperienzeprofessionali.
L’evento, in pieno stile AMI, ha un approccio multidisciplinare ed è aperto alle seguenti categorie: avvocati, magistrati, professori universitari, medici, psicologi, sociologi, mediatori familiari, insegnanti, assistenti e operatori sociali, componenti delle forze dell’ordine, giornalisti.
Il libro
La bambola di pezza è il titolo del lungo testo di Maurizio de Giovanni che apre e dà il nome al volume, e riassume le finalità del libro, ovvero sollecitare una riflessione sulla violenza assistita nella società civile.
Su questo tema sono qui pubblicati brani di alcuni dei nomi più interessanti del giallo e del noir contemporaneo, autori abituati, per diverse esigenze, a confrontarsi su argomenti affini. Fra questi Sara Bilotti, Barbara Perna, Martin Rua, Valeria Sara Papini, Rosi Selo, Serena Venditto, Letizia Vicidomini.
PROGRAMMA PROVVISORIO
Ore9.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore10.00 – Saluti istituzionali
Avv. Immacolata Troianiello
Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli
Avv. Gian Ettore Gassani
Presidente Nazionale AMI
Dott. Gaetano Manfredi
Sindaco di Napoli
Dott. Alessandro Giuliano
Questore di Napoli
Dott. Diomede Falconio
Notaio in Napoli – Subcommissario di Governo per Bagnoli Coroglio
Avv. Prof. Sergio Locoratolo
Coordinatore delle politiche culturali Comune di Napoli
Ore 10.30
Introduce e modera
Avv. VALENTINA DE GIOVANNI
Presidente AMI Napoli
Intervengono
AVV. MARIA FRANCESCA TRIPALDI – Avvocato penalista AMI Nola
“La Rilevanza penale della violenza assistita. Giurisprudenza.”
AVV. GIAN ETTORE GASSANI – Presidente Nazionale AMI
“La riforma Cartabia e le disposizioni speciali in materia di violenze domestiche o di genere -Art. 473bis.40 e seguenti cpc”
DOTT. FRANCESCO TORTONO – Psicologo e Psicoterapeuta – CTU presso il Tribunale di Napoli
“Conseguenze della violenza assistita e aspetti psicologici”
DOTT.SSA NUNZIA BRANCATI – Vicequestore in forza come dirigente dell’Anticrimine Questura di Napoli
“Tecniche di indagini e modalità di accertamento della violenza assistita”
DOTT.SSA IMMACOLATA IADICICCO – Dirigente Scolastico Istituto F.S. Nitti di Portici
“La scuola e la funzione educativa”
DOTT. ALDO PUTIGNANO – Direttore casa editrice Homo Scrivens
Presentazione del libro “La bambola di pezza”
13.30 –Conclusioni–avv. Valentina de Giovanni
La partecipazione all’eventoè gratuita. L’iscrizione potrà avvenire in loco.
L’evento è in corso di accreditamento con il COA di Napoli.
Contatti: Valentina de Giovanni – 081/3779145 – 347/1264252 –napoli@ami-avvocati.it