di Oscar De Simone
Il procuratore antimafia Pietro Grasso ha presentato il suo ultimo libro ‘Soldi sporchi’, scritto con Enrico Bellavia, giornalista e scrittore palermitano. Luogo prescelto per l’incontro, la Chiesa di S. Maria Maggiore, nell’area derackettizzata di piazza Pietrasanta, inserita nella nuova mappa turistica in lingua tedesca, dove sono indicati tutti i negozi, le imprese e gli studi di professionisti che aderiscono all’iniziativa contro il racket.
Alla presentazione del libro, organizzata da Nino Daniele, presidente dell’Osservatorio sulla camorra e l’illegalità in Campania, hanno partecipato Lino Abbate, giornalista de ‘L’Espresso”; Tano Grasso, presidente onorario Fai; Giovanni Melillo, procuratore aggiunto di Napoli e Ottavio Ragone, vicedirettore di “la Repubblica Napoli”.
Grasso ha tracciato il percorso di quei soldi apparentemente ‘puliti’, ma che si muovono veloci, si mischiano ad altri capitali e vanno a ingrandire l’industria del riciclaggio, florida, specialmente in tempo di crisi. La malavita ‘naviga’ sommersa e arriva, così, a occupare posti determinanti del settore finanziario mondiale.
Come è emerso nel corso dell’incontro, obiettivo del procuratore capo antimafia di Palermo, Pietro Grasso, dunque, attraverso ‘Soldi sporchi’, è stato quello di far conoscere un mondo nascosto, informare in modo documentato, così da reagire e contrastare il crimine della ‘globalizzazione delle mafie’.
In ‘Soldi sporchi’, Bellavia e Grasso svelano fatti, nomi e numeri, cercando di fornire una puntuale biografia di quest’abbondante denaro illecito che contamina, giorno dopo giorno, l’economia mondiale.
This post was published on %s = human-readable time difference
Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…
"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…
Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…
All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…
Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…
“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…