La casa editrice Martin Eden è lieta di invitarvi alla presentazione di Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti romantici delle Lyrical Ballads il libro di Marco Ottaiano edito per la collana Galassia Gutenberg. L’evento si terrà martedì 26 novembre, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica di Napoli (Via Santa Caterina a Chiaia 23, Napoli). Con l’autore Marco Ottaiano dialogherà con Luigi Morra, Oriana Scarpati e Athos Zontini. Gli interventi musicali saranno a cura di Lelio Morra.
Il libro: Tutto ha inizio in una libreria, bastano una canzone e un vecchio libro trovato tra quelli in offerta per dare il via a un viaggio che mette a confronto e analizza le due grandi coppie della scrittura poetica occidentale. Un delicato intreccio di musica e poesia in un’opera che si dipana come una ballata attraverso le suggestioni dei Beatles e le sfumature della poesia romantica inglese. In un libro che non vuole essere un’analisi musicologica o tecnica, bensì il racconto di un appassionato, Marco Ottaiano ci accompagna tra le melodie di Lennon e McCartney e i versi immortali di Wordsworth e Coleridge, creando un dialogo vibrante tra due mondi apparentemente distanti ma sorprendentemente affini.
L’autore: Marco Ottaiano è professore associato all’Università di Napoli L’Orientale, dove insegna Lingua spagnola e Analisi del testo e traduzione letteraria. Ha tradotto e curato, fra gli altri, autori come Miguel de Cervantes, Miguel de Unamuno, Ernesto Cardenal, David Trueba e, dall’inglese, Jonathan Swift. È autore delle monografie Madrid romanzo urbano. Topografie letterarie nella novela spagnola contemporanea (2013) El tiempo parado. Palinsesti narrativi e strategie linguistiche in Francisco Umbral (2019) Un modo di sentire la realtà. La traduzione dallo spagnolo letterario (2023) e ha pubblicato numerosi studi di traduttologia e analisi testuale su prestigiose riviste internazionali. Si è inoltre occupato dei rapporti fra scrittura narrativa e scrittura per il cinema. Collabora con diverse case editrici, ha diretto collane di narrativa ispanica e ideato e curato antologie di racconti. Colleziona ossessivamente vinili rari e si definisce beatlesiano dalla quinta elementare.
This post was published on %s = human-readable time difference
Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al “Maradona” gioca una…
Riceviamo e pubblichiamo Piazza Dante, nonostante i presidi predisposti dalle autorità nei fine settimana, è…
Lutto nel mondo dell'editoria per la scomparsa di Mario Marotta, fondatore di Valtrend editore, intellettuale…
In Italia le donne rappresentano circa il 32% per cento delle persone senza dimora (erano…
Torna in teatro il comico Mariano Bruno , volto noto di programmi tv come Made…
Quattro appuntamenti per commemorare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle donne Quattro appuntamenti…