Categories: Cultura

Presentazione del libro “Strawberry Fields” di Marco Ottaiano presso la Feltrinelli Libri e Musica di Napoli

Presentazione del libro “Strawberry Fields” di Marco Ottaiano presso la Feltrinelli Libri e Musica di Napoli.

La casa editrice Martin Eden è lieta di invitarvi alla presentazione di Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti romantici delle Lyrical Ballads il libro di Marco Ottaiano edito per la collana Galassia Gutenberg. L’evento si terrà martedì 26 novembre, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica di Napoli (Via Santa Caterina a Chiaia 23, Napoli). Con l’autore Marco Ottaiano dialogherà con Luigi Morra, Oriana Scarpati e Athos Zontini. Gli interventi musicali saranno a cura di Lelio Morra.

Il libro: Tutto ha inizio in una libreria, bastano una canzone e un vecchio libro trovato tra quelli in offerta per dare il via a un viaggio che mette a confronto e analizza le due grandi coppie della scrittura poetica occidentale. Un delicato intreccio di musica e poesia in un’opera che si dipana come una ballata attraverso le suggestioni dei Beatles e le sfumature della poesia romantica inglese. In un libro che non vuole essere un’analisi musicologica o tecnica, bensì il racconto di un appassionato, Marco Ottaiano ci accompagna tra le melodie di Lennon e McCartney e i versi immortali di Wordsworth e Coleridge, creando un dialogo vibrante tra due mondi apparentemente distanti ma sorprendentemente affini.

L’autore: Marco Ottaiano è professore associato all’Università di Napoli L’Orientale, dove insegna Lingua spagnola e Analisi del testo e traduzione letteraria. Ha tradotto e curato, fra gli altri, autori come Miguel de Cervantes, Miguel de Unamuno, Ernesto Cardenal, David Trueba e, dall’inglese, Jonathan Swift. È autore delle monografie Madrid romanzo urbano. Topografie letterarie nella novela spagnola contemporanea (2013) El tiempo parado. Palinsesti narrativi e strategie linguistiche in Francisco Umbral (2019) Un modo di sentire la realtà. La traduzione dallo spagnolo letterario (2023) e ha pubblicato numerosi studi di traduttologia e analisi testuale su prestigiose riviste internazionali. Si è inoltre occupato dei rapporti fra scrittura narrativa e scrittura per il cinema. Collabora con diverse case editrici, ha diretto collane di narrativa ispanica e ideato e curato antologie di racconti. Colleziona ossessivamente vinili rari e si definisce beatlesiano dalla quinta elementare.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il Consiglio comunale di Napoli conferma le aliquote Imu per il 2025

Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…

1 ora ago

Tragedia a Nola, tra volto e ucciso da un’auto a 10 anni

Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…

1 ora ago

La “pizza ripiena” dei fratelli Balbi è servita: con scarola per i Napoletani, con salsiccia per i Casertani

Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…

1 ora ago

Gaia Energy Napoli, il derby se lo aggiudica la Romeo Sorrento

Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…

2 ore ago

‘Figli di una stella’, una mostra sul film di Massimiliano Gallo

Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…

6 ore ago

“Voglio incontrare Rocco Hunt”, Greta realizza sogno di Natale

"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…

6 ore ago