Sabato 9 maggio, alle 21.00, nella Basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli, nell’ambito di “Ballads” di Francesco di Bella & Fofò Bruno, bando e presentazione del progetto #FaiCentro, da un’idea lanciata dal Kestè, storico locale e luogo di incontro giovanile di Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli e da Artèteka, l’associazione nata al Kestè con la finalità sociale di riqualificare le aree degradate del Centro Antico di Napoli. Saranno proprio tutti, senza limitazioni di “curriculum”, a poter disegnare l’orinatoio funzionale, resistente e artistico, aderendo al Bando di #Faicentro che sarà spiegato in dettaglio insieme al progetto nella Conferenza Stampa, venerdì 8 maggio, alle 12.30 nel Kestè, in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, alla presenza di Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli e Fabrizio Caliendo, fondatore del Kestè e presidente di Arteteka.
Il messaggio di #Faicentro è chiaro: “L’arte salverà Napoli: lasciate un segno di civiltà facendo “centro” nel vespasiano “. Questo lo scopo del concorso di idee, finalizzato a realizzare un vespasiano artistico da posizionare nei vicoli che storicamente diventano degli orinatoi, partirà il 9 maggio e si chiuderà il 30 giugno. La finalità del progetto si evince anche dal logo di #Faicentro: un omino in un mirino, come dire un “osservato speciale” che fa pipì in un punto interrogativo rovesciato, il futuro vespasiano artistico che per ora è una incognita, ma che rappresenta già ciò che accadrà domani. Una volta selezionato il progetto vincitore, che riceverà un premio di 500 euro, si partirà con il crowdfunding per realizzare il vespasiano n° 1 che sarà installato a settembre 2015 in vico San Giovanni Maggiore Pignatelli, oggi tristemente noto come “vico piscio”. Una volta realizzato il vespasiano n. 1, si pensa di riproporre l’idea installandolo in tutti i luoghi di cultura di grande affluenza della città, convinti che gli orinatoi pubblici, presenti nelle metropoli europee, siano un segno di civiltà e uno strumento per rendere la città più pulita e accogliente.
Francesco Di Bella (Ex 24 Grana) e Alfonso “Fofo'” Bruno (Songs For Ulan) sabato 9 maggio alle 21.00 si esibiranno nell’incredibile scenario della Basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli nello spettacolo “Ballads”(costo: 5 euro con una consumazione) proprio per sostenere il progetto attraverso l’incasso del concerto. “Tenere sistemata e pulita una piazza storica del Centro Antico- spiega Francesco di Bella- è una prova impegnativa e mi fa piacere sostenerla in quanto amante del centro storico di Napoli, che anche il luogo dove nasce la mia musica. Il concerto nella basilica sarà meraviglioso, è un posto dal fascino incredibile, ideale per Ballads. Non vedo l’ora che arrivi sabato”. In Ballads centrale è la funzione del songwriting: composizioni dei 24 Grana e brani del rock underground americano e inglese (come Elliott Smith, Jason Molina, Alex Chilton) vengono proposte nel loro arrangiamento più primitivo con chitarra e voce, come in un piccolo salotto, un po’ come si fa a casa propria tra amici, col fascino del buio e i dischi in vinile.
Per maggiori Info: www.faicentro.org
This post was published on %s = human-readable time difference
Dispositivo di circolazione temporaneo nella Galleria Vittoria fino al giorno 22/11 Per consentire i lavori…
È una Rusalka che ha invaso le strade di Napoli e dialoga in maniera speciale…
Prima un forte boato avvertito in diversi comuni alle falde del Vesuvio. Poi una colonna…
L’operato dell’organizzazione pacifista mediorientale Con la prima giornata dedicata al conflitto israelo-palestinese e alle speranze…
Pubblicato dalla Giannini Editore è il numero 21 della collana Sorsi Grande attesa oggi per…
Salgono a tre le vittime - tutte da identificare - dell' esplosione verificatasi in un…