Martedì 19 gennaio, presso l’Università Telematica Pegaso, Sala degli Specchi, Palazzo Zapata, piazza Trieste e Trento, a due passi dal San Carlo, teatro della protagonista del nuovo libro di Vincenza Alfano, si è tenuta la presentazione del suo nuovo libro ‘Balla solo per me‘. Dunque una location più che indovinata in quanto Laura, protagonista del libro, sul quel palco danzerà interpretando Coppelia, figlia misteriosa di un fabbricante di giocattoli. Ruolo inedito per l’étoile del corpo di ballo a cui è stata rubata la parte di Swanilda.
Laura sotto gli occhi di tutti danza e incanta. E spettatori ignari non sanno che dietro al quel palco, c’è una ballerina che nasconde una segreta storia d’amore, intricata, complessa, come tutte le storie d’amore nate nell’ombra sanno essere….
Alla presentazione è intervenuto il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. L’introduzione è stata a cura di Alessandra Schettino, Marco Perrillo e con Antonella Cilento hanno introdotto la serata. Letture di Manuela Pugliese e Gianluca Masone, che ci hanno accompagnato nella lettura.
Vincenza Alfano, la Virginia Wolf napoletana – Questo l’accostamento fatto da Marco Perillo, che durante la moderazione ha considerato la scrittura di Vincenza Alfano molto vicina alla scrittrice britannica Virginia Wolf. Lei stessa nell’intervista dichiara di amare ed ispirarsi allo stile della scrittrice.
Vincenza Alfano bio
Narratrice, giornalista, saggista, docente di Materie Letterarie, Vincenza Alfano è nata e lavora a Napoli. Ha diretto le attività dell’Officina della scrittura, presso la Libreria IoCiSto. Ha condotto laboratori di scrittura creativa nelle scuole inferiori e superiori. È curatrice dell’Antologia Napoli in cento parole. Vincitrice di numerosi concorsi letterari per i suoi racconti, romanzi e poesie. Si occupa di scouting letterario e ha curato servizi editoriali per diverse case editrici. Ha pubblicato i romanzi: Via da lì (Boopen Led, 2009), Fiction (Photocity Edizioni, 2011), L’Unica Ragione (Homo Scrivens, 2012) e il saggio: “A Napoli con Maurizio de Giovanni” (Perrone 2015). Per la scuola ha pubblicato una riscrittura in prosa dell’Odissea dal titolo “Ulisse, l’eroe del ritorno” (Jonathan Edizioni).