Cultura

Il 24 marzo la presentazione a Napoli dell’opera bronzea Cristo Rivelato

Il 24 marzo l’opera bronzea “Cristo Rivelato” dell’artista Domenico Sepe arriva nella Cappella Pappacoda in Piazza San Giovanni Maggiore.

Appuntamento a Napoli venerdì 24 marzo, alle 12, per l’opera bronzea “Cristo Rivelato” dell’artista Domenico Sepe che arriva nella Cappella Pappacoda in Piazza San Giovanni Maggiore; prima dell’apertura ufficiale della visita, si terrà una conferenza stampa con la partecipazione, oltre che dello scultore, di autorità cittadine, del parroco di San Giovanni Maggiore don Salvatore Giuliano, della curatrice del progetto Leonilde Romano, dell’art director Pietro Mingione e del critico d’arte Daniela Marra.

Appartenente alla collezione privata della famiglia Ciccone di Brusciano, la scultura è stata concessa in custodia presso la quattrocentesca Cappella a don Salvatore Giuliano, fanno sapere i promotori dell’evento. Con il progetto espositivo, il Cristo Rivelato di Sepe sarà visitabile e farà parte del percorso guidato legato alla vicina Basilica.

“Il Cristo – ha scritto Leonilde Romano nelle sue note – ha travalicato la Cripta in cui era, nella città che lo ha voluto, Brusciano, e per volontà del proprietario, Ciro Ciccone, e del parroco che, sostenuto dalla forza di Dio ha tanto lavorato per la riapertura della perduta Cappella, è arrivato per incastonarsi in tanta bellezza e antichità come la Cappella Pappacoda, perla nascosta della Basilica di San Giovanni Maggiore”.

“Il Cristo Rivelato di Domenico Sepe – ha scritto Daniela Marra – rappresenta la completezza del ciclo dedicato alla figura di Cristo. Il valore simbolico che veicola è accuratamente compiuto: la metafora della narrazione della vita di Cristo nella sua interezza è evocata nell’atto della resurrezione. Nel suo primo respiro di sofferenza”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Al Lido Mappatella arriva una palestra gratuita all’aperto

Il Lido Mappatella, la popolare spiaggia pubblica presso la Rotonda Diaz, avrà a breve una…

12 ore ago

Massimiliano Gallo in scena al Teatro Cilea: “Anni 90’… Noi che volevamo la favola!”

Il Teatro Cilea di Napoli è pronto ad accogliere uno degli eventi più attesi della…

12 ore ago

Marina Tagliaferri presenta il suo libro “Un posto in scena” ad Avellino

Riflessioni e ricordi di una folle professione per l’attrice che racconta i suoi primi 50…

13 ore ago

Fondazione Banco Napoli: le conseguenze delle presidenziali USA con l’economista Bill Emmott

Sabato 23 novembre seminario sulle sfide geopolitiche del momento  L’impatto delle elezioni presidenziali americane sulle relazioni transatlantiche.…

13 ore ago

Lavori nella Galleria Vittoria, nuovo dispositivo di traffico fino al 22 novembre

Dispositivo di circolazione temporaneo nella Galleria Vittoria fino al giorno 22/11 Per consentire i lavori…

18 ore ago

San Carlo, Rusalka-Parthenope apre ultima stagione Lissner

È una Rusalka che ha invaso le strade di Napoli e dialoga in maniera speciale…

18 ore ago