Dopo più di un decennio di ritardi l’Ospedale del Mare di Ponticelli viene inaugurato venerdì 13 marzo, giorno in cui le autorità inaugureranno il Poliambulatorio del mare. Più di 50 medici verranno trasferiti dalle strutture già esistenti a quella nuova grazie alla precisa volontà del presidente della Regione Campania, dopo gli scandali in Giunta e gli evidenti fallimenti amministrativi, di tentare di ridare lustro al suo curriculum in prospettiva delle prossime elezioni regionali. Alle ore 10:00 di venerdì mattina Stefano Caldoro, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il sindaco Luigi de Magistris e il cardinale Crescenzio Sepe, parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione
Come ha dichiarato il commissario Ciro Verdoliva a Il Mattino di Napoli “È una dimostrazione di credibilità“. Dopo quanto già annunciato, cioè che il poliambulatorio sarebbe stato consegnato il 15 febbraio scorso, il commissario consegna simbolicamente le chiavi dell’Ospedale il 13 marzo. 12 gli ambulatori dovrebbero essere resi disponibili all’Asl Napoli 1.
Ospedale del Mare inaugurato
Agli utenti saranno resi disponibili prima di tutto, insieme alla Hall, ai laboratori didattici e all’eliporto, i reparti di diabetologia, di nefrologia, di angiologia, di cardiologia, di dermatologia, di ematologia, di endocrinologia, di geriatria, di neurologia, di oncologia, di pneumologia, di reumatologia. Le previsioni di ulteriori ritardi, considerate precedentemente al commissariamento di Verdoliva o a quelle seguite alle dichiarazioni dello stesso a ottobre, sono state, ancora una volta, smentite.
Il progetto Ospedale del Mare dal 2004 ad oggi
Nel 2004, il nuovo Ospedale del Mare venne progettato nel quartiere Ponticelli di Napoli per accorpare i presidi ospedalieri Loreto Mare, Ascalesi, San Gennaro e Incurabili. A quei tempi l’investimento totale previsto fu pari a 187 milioni di euro, 57 per cento dei quali fu la quota pubblica, mentre il 43% fu la quota privata in project financing. Astaldi e Osmar si erano impegnate a consegnare i lavori nel 2008-2009, in cambio avrebbero gestito per 25 anni tutti i servizi della mega-struttura. L’Ospedale venne pensato secondo un nuovo modello dell’edilizia ospedaliera su una superficie di 145.800 metri quadrati, dove oltre alle 18 sale operatorie e ai 451 posti letto, pazienti e familiari avessero a disposizione anche un albergo, un centro commerciale e un parcheggio.