Si scioglie a metà il sangue di San Gennaro: Papa Francesco è riuscito in un’altra impresa straordinaria: è il primo papa della storia che ha fatto sciogliere il sangue di San Gennaro. Non era successo con nessun papa prima, anche se una leggenda dice che si sia sciolto davanti a Pio IX. Ha commentato Crescenzo Sepe:”Evidentemente dobbiamo essere ancora più buoni, è questo il messaggio che ci ha dato San Gennaro”.
La prima volta nella storia
Il “prodigio” dello scioglimento del sangue di San Gennaro, solitamente avviene solo per la sua festa il 19 settembre, il sabato precedente la prima domenica di maggio e il 16 dicembre. Il sangue si è sciolto per metà. Il cardinale Sepe ha dato l’annuncio, dopo che il papa aveva preso la teca nelle sue mani.
Papa Francesco, tra la moltitudine in festa, aveva fatto il suo ingresso nella cattedrale di Napoli alle 15. Sull’altare era stato subito esposto il reliquiario contenente il sangue di San Gennaro. Il Papa ha poi benedetto la folla maneggiando il reliquiario. Entusiasmo e commozione tra le migliaia di fedeli.
In cattedrale ad accogliere Francesco erano presenti 66 suore di clausura. «Le ho lasciate uscire per incontrarla» ha spiegato l’arcivescovo di Napoli. Le suore hanno fatto grandi feste al papa, circondandolo letteralmente in maniera gioiosa.