Coltivare l’arte di leggere per imparare a scrivere. Con questa filosofia e la passione che contraddistingue il lavoro di Antonella Cilento e dello staff di Lalineascritta Laboratori di scrittura, da lei fondati 29 anni fa, si rinnova per il 2021-2022 il programma di iniziative culturali per gli appassionati della letteratura di qualità.
Presentato in diretta streaming sui canali social dalla sede di Napoli, il calendario di Lalineascritta quest’anno propone corsi di scrittura, ma anche rassegne e incontri diventati punto di riferimento per lettori desiderosi di approfondire temi ed epoche della letteratura.
La presentazione, inoltre, è stata anche l’occasione per anticipare i contenuti del volume “La caffettiera di carta” (Bompiani) da ieri in libreria corposo manuale di scrittura creativa con incursioni in diversi ambiti artistici, scritto da Antonella Cilento e basato sul suo metodo maturato nella lunga esperienza trentennale, formando numerosi allievi tra i quali sono emersi diversi scrittori editi da grandi case editrici.
Per il nuovo anno, a partire dal 4 ottobre, i corsi annuali di scrittura, in presenza e in webconference, si articoleranno su diversi livelli: LalineaPrincipianti, per mettere le basi, e passare dalla scrittura di sé alla scrittura d’invenzione; LalineAvanzato, focalizzato sul racconto breve e lungo e l’approfondimento di tecniche di narrazione, e LalineaProgress, per lavorare sul racconto lungo e sulle basi del romanzo. Infine, i corsi in webconference Così lontano, così vicino, che sviluppano tematiche della narrazione in laboratori serali e che negli anni sono stati seguiti da iscritti di diverse parti del mondo. Particolarmente utile a chi si stia cimentando con un progetto narrativo è Viaggio al termine del romanzo, il percorso di tutoraggio al romanzo con ospiti del mondo editoriale, che da novembre inaugura la nuova edizione biennale cui si partecipa per selezione.
Sempre nell’ambito del programma di Lalineascritta, si riconferma poi l’atteso l’appuntamento con lo scrittore Giuseppe Montesano per il ciclo di incontri I Magnifici Sette su grandi scrittori e scrittrici del passato, che abbraccerà diverse epoche, da Sofocle a Ivy Compton-Burnet; e la quarta edizione del master in scrittura e editoria, Sema. I mestieri della scrittura dall’artigianato al digitale, in collaborazione con Università Suor Orsola Benincasa.
A breve, infine, si aprirà anche la tredicesima edizione della raffinata rassegna di letteratura internazionale, Strane Coppie, realizzata con il sostegno di Banco BPM in cinque appuntamenti dal 14 ottobre al 16 dicembre a Napoli, dedicata quest’anno al rapporto tra letteratura e musica e che ospiterà scrittori, critici, attori e musicisti con esibizioni dal vivo.
This post was published on %s = human-readable time difference
L’1 dicembre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito,…
In previsione dell'abbassamento delle temperature saranno adottate una serie di misure al fine di tutelare…
In occasione della finale del talent show X Factor, che si terrà in piazza del…
E' stato effettuato oggi nel Parco Verde di Caivano (Napoli) lo sgombero di 36 case…
L’Archivio Storico apre a nuovi orizzonti da antiche carte, con una guida a percorsi storici…
Ieri sera a Marigliano, in provincia di Napoli, un’auto e uno scooter si sono scontrati…