Un flash mob a Napoli per dire no all’abolizione del tribunale dei minori ieri si è svolto davanti al Tribunale per i Minorenni.
La protesta è contro il ddl 2953/2015, approvato alla Camera il 10 marzo, che cancellerebbe dal sistema giudiziario italiano un’importante istituzione.
L’avvocato Mario Covelli, presidente dell’associazione forense nazionale “Camera Penale Minorile” ha dichiarato: “Il provvedimento approvato lo scorso 10 marzo alla Camera, che abolisce i Tribunali per i Minorenni sostituendoli con sezioni specializzate presso i tribunali ordinari, è fuori da ogni logica”.
Il Tribunale dei Minori è infatti un luogo delicatissimo, dove magistrati e avvocati specializzati in diritto minorile, psicologi, assistenti sociali, pedagoghi, attraverso un lavoro di squadra, si adoperano per la tutela dei minori.
Covelli aggiunge: “Non è semplice come appare il trasferimento, dall’oggi al domani, di competenze e funzioni, di una struttura articolata quale il tribunale per i minorenni, dove operano diversi tipi di professionalità come giudici, avvocati, assistenti sociali e psicologi, tutti impegnati nell’interesse della rieducazione del minorenne, a un tribunale ordinario”.
Ecco perché il prossimo 18 aprile a Napoli, associazioni, magistrati e avvocati si incontreranno per discutere diverse proposte nel convegno dal titolo: “Perché No all’abolizione del tribunale per i minorenni”.
This post was published on %s = human-readable time difference
La Gaia Energy Napoli affronterà nel VI turno della serie A3 Credem gir. Blu di…
Oltre trentacinquemila persone hanno visitato, ad oggi, la 38ma edizione del Salone nautico internazionale Navigare…
Da Gustus incontri con esperti, show cooking e linee di carne pret-a-porter, che valorizzano gli…
Riceviamo e pubblichiamo: ASL NAPOLI 1 CENTRO L’ASSISTENZA CHE NON C’E’ Le OO.SS. CUB, POTERE…
Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…
Sono accusati di avere rapinato il giocatore del Calcio Napoli David Neres, sottraendogli un orologio…