Qualità vita, Napoli occupa la posizione 101 ultima con le altre province del Mezzogiorno

0
439
Qualità vita, Napoli occupa la posizione 101 ultima con le altre province del Mezzogiorno

Sono tre città del Nord a salire sul podio della ricerca del Sole 24 Ore sulla Qualità vita nelle province italiane: medaglia d’oro è andata a Bolzano, seguita da Milano e Trento al terzo posto. New entry inaspettata dell’edizione del 2015 è sicuramente la provincia di Milano. Ultimi posti invece occupati dal Mezzogiorno, che vede Reggio Calabria ultima in classifica e Napoli alla posizione 101.

Anche quest’anno, come riporta AGV/NEWSsei sono le aree tematiche: ‘Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero’. Dai dati emergono dunque 36 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali. Tra le novità metodologiche il fatto che le province considerate siano salite da 107 a 110, vista la disponibilità di dati statistici anche per Bat (Barletta-Andria-Trani), Fermo e Monza Brianza. Secondo la ricerca del Sole 24 ore dunque, Milano ha conquistato il secondo posto grazie agli indicatori del benessere (pensioni, Pil), dei servizi e delle opportunità di svago, dato negativo invece dal punto di vista della sicurezza (trend che comunque coinvolge tutti i centri più grandi o ad alta attrazione economica o turistica).

Da quest’anno sul sito del Sole 24, è possibile visualizzare i dati di tutte le province, in ordine alle varie aree tematiche. Volendo fare un paragone tra Napoli e Milano, se sul ‘Tenore di vita’ il valore aggiunto pro capite in euro del capoluogo campano è di 15.838 con 339 punti, quello del capoluogo lombardo è di 46.629 con 999 punti. Per quanto riguarda l’Indicatore ‘Servizi e Ambiente’, il valore dato da Legambiente a Napoli è 38, a Milano invece è 53. Iol valore ‘Disponibilità asili, rispetto potenziale utenza, posti ogni 100 bimbi, Napoli raggiunge quota 2 con 66 punti, rispetto a Milano che raggiunge quota 22 su 693 punti. Solo uno è il dato che avvicina la seconda classificata con la posizione 101: l’indicatore posizionato sul ‘Tempo libero’ riporta un valore di 7 con 447 punti sul dato ‘librerie su popolazione’, mentre Milano conta valore 7 su 427 punti.