di Francesca Bruciano
La poesia come linguaggio di pace, l’ecologia dell’Amore sono alcuni tra gli interrogativi posti a Loredana (Lory) Nugnes e Floriana Coppola, due donne con due diversi percorsi professionali, ma che pur si incontrano.
La poesia, il verso, non è fine a se stesso ma ha lo scopo di sollecitare emozioni, rinascita. Un effetto che potremmo definire catartico, poiché coinvolge la persona nella sua interezza e complessità, e si propone come linguaggio di amore e di pace.
Lory Nugnes, psicologa e Counselor esistenziale. Svolge attività di ricerca e formazione in ambito scolastico ed universitario sulla “Psicologia dell’Agio” ed in particolare sulla comunicazione verbale e non verbale. Scrive poesie e conduce ‘laboratori tematici’ esperienziali tra i quali quello dedicato alla “Po-etry-Therapy”. E’ tra i promotori del Movimento dei Poeti viandanti per la costruzione di sillogi poetiche a più voci. Ha pubblicato la raccolta poetica “Il coro e la matita” (Ensamble Edizioni) ed è presente in numerose antologie.
Floriana Coppola docente e analista transazionale. Scrittrice, poeta e collagista, è autrice di racconti e sillogi poetiche incentrati soprattutto sull’emersione dei problemi e dei linguaggi femminili. Membro della Società Italiana delle Letterate ha pubblicato “Vico ultimo della sorgente”, “Donna Creola e gli angeli del cortile” e “Mancina nello sguardo”. Nel 2009 ha vinto il premio giornalistico e letterario “Marzani”.
Federica Russo studia “Culture digitali e della Comunicazione” alla Facoltà Federico II di Napoli. Fa parte della redazione “La Scintilla Poetica”, un giornalino poetico composto da giovani accomunati dalla passione per la poesia.
GUARDA IL VIDEO:
25 novembre 2013
This post was published on %s = human-readable time difference
TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…