
Una curiosità: quanto guadagna il Papa? - roadtvitalia.it
Una curiosità: quanto guadagna al mese il vertice massimo della Chiesa Cattolica? E cosa ne ha fatto papa Francesco del suo stipendio?
Da sempre il rapporto tra Chiesa e denaro è oggetto di controversie. C’è chi sostiene che preti e religiosi dovrebbero vivere di puro spirito. Ma dimenticano che il cristianesimo è la religione dell’Incarnazione, del Dio che si è fatto uomo e si è guadagnato il pane attraverso il lavoro. La Chiesa perciò non disprezza i mezzi materiali.
Il grande teologo Romano Guardini ha scritto da qualche parte che il cristiano non può non amare la materia, visto che Dio è il creatore della materia. Nessun dubbio dunque: la Chiesa cattolica non è “spiritualista”. Ha bisogno di mezzi materiali per sostenere tutta la sua imponente struttura: quella di un “impero spirituale” diffuso su scala mondiale.
Insomma: il denaro è uno strumento necessario che deve rimanere tale. Quando si impone come assoluto si scade nell’idolatria del denaro che tanti guasti ha provocato (anche nella Chiesa). Da diverse settimane tutto il mondo è preoccupato per le condizioni di salute di papa Francesco. Ma quanto guadagna il Successore di Pietro? Vediamo cosa ha fatto Francesco con il suo stipendio.
Quanto guadagna un Papa e cosa ha fatto Francesco con il suo stipendio
Prima di chiederci quanto guadagna un Papa sfatiamo un piccolo ma ostinato mito: quello delle ingentissime “ricchezze vaticane”, un vero e proprio classico della pubblicistica anticattolica e cospirazionista. La realtà però è ben diversa e lo prova il dato fornito sul budget operativo annuale del Vaticano dal giornalista statunitense esperto di cose vaticane John Allen Jr.

Stiamo parlando di una cifra che si aggira intorno ai 400 milioni di dollari (poco meno di 367 milioni di euro) ovvero meno di un quarto di alcune università USA come la University of Notre Dame di South Bend, nell’Indiana. Vogliamo parlare del patrimonio complessivo del Vaticano? Questo si colloca tra i 10 e 15 miliardi di dollari.
Ben poca cosa se paragonato ai 300 miliardi di dollari di Microsoft o ai 447 miliardi di Elon Musk. Ma anche molto inferiore al patrimonio dell’Università di Harvard (circa 75 miliardi). Detto questo, quanto guadagna un Papa? Come già aveva fatto Giovanni Paolo II, papa Francesco ha rinunciato a ogni stipendio fisso mensile, mentre. Benedetto XVI guadagnava circa 2.500 euro netti al mese.
Cifre, come si può vedere, davvero irrisorie se paragonate a quelle percepite da qualunque parlamentare italiano. Va detto che il Papa, in qualità di vertice della Chiesa Cattolica, in caso di necessità può comunque disporre dell’Obolo di San Pietro, il fondo gestito dalla Segreteria di Stato vaticana costituito dalle donazioni dei fedeli di tutto il mondo e che serve a sponsorizzare progetti benefici (circa 65 milioni di dollari nel 2022).