Cultura

Quarto, Casa Mehari presenta “Il mondo di Loredana”: fiabe per l’inclusione di Loredana Russo

“Il mondo di Loredana”, il libro di fiabe che raccontano di inclusione sarà presentato a Casa Mehari. Presente l’autrice Loredana Russo.

Martedì 18 aprile (ore 17:30) parte il ciclo di incontri sui temi della legalità, dell’inclusione e dell’educazione alla cittadinanza con il progetto “In viaggio con la Mehari”, finanziato grazie ai fondi dell’8X1000 della Chiesa Valdese alla Bottega dei Semplici Pensieri ODV – progetto in condivisione con la Cooperativa Sociale La Quercia Rossa, Dialogos – associazione di promozione sociale e l’associazione culturale Artemide.

Il primo degli incontri che si terranno a Casa Mehari, bene confiscato alla criminalità di proprietà del Comune di Quarto, Napoli, vede la presentazione del libro “Il mondo di Loredana” di Loredana Russo. Con l’autrice interverranno la dottoressa Lucianna Di Costanzo e Arturo Delogu dell’associazione ArteMide. Ingresso libero.

“Il mondo di Loredana” è una raccolta favole per bambini la cui trama è il rispetto dell’ambiente, della natura, delle diversità e dell’altruismo. L’autrice è nata con una agenesia totale del corpo calloso, soffre di epilessia dell’età di 3 anni e, nonostante i suoi limiti e le difficoltà, è riuscita a realizzare un sogno con la pubblicazione di questo libro scritto in 20 anni della sua vita. Le illustrazioni sono di Angelo Torto i testi curati da Luciano Prestia.

Brano tratto da un racconto. “A chi di voi è mai capitato d’imbattersi in un paese fatato? Ah, sicuramente a pochi, e di motivi per affermare questo ce ne sono un bel po’. Tra questi, senza dubbio, il più importante è che per poter vedere un paese fatato bisogna crederci e soprattutto avere molta fantasia. Perciò è inutile indossare occhiali speciali, cannocchiali o altro, il paese fatato non apparirà mai. Ed a quelli, pochi o tanti, fortunati che ci credono, dobbiamo qui, raccontare una storia che come tutte le storie un po’ particolari, non possono che iniziare con… c’era una volta”

Per gli eventi che si svolgono a Casa Mehari è attivo il bar interno gestito dalla Cooperativa Sociale “La Quercia Rossa”. Non è consentito il parcheggio all’interno del complesso e nelle strade intorno alla villa; pertanto è necessario parcheggiare lungo via Pozzillo raggiungere a piedi, in due minuti, Casa Mehari.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Al Teatro Instabile Napoli dal 3 al 6 gennaio “Otello” di Shakespeare

TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…

1 giorno ago

Gaia Energy Napoli, è subito derby

Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…

2 giorni ago

“Doniamo un Sorriso 3.0”: anche quest’anno la magia della solidarietà ha fatto centro

La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…

2 giorni ago

Pompei, siti del Parco Archeologico aperti anche a Natale e Capodanno

Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…

2 giorni ago

Film di Natale, i grandi classici da guardare durante le feste

Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…

2 giorni ago

Alimentazione durante le feste natalizie: i consigli del nutrizionista

Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…

2 giorni ago