Dal 20 al 22 novembre, l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ospiterà la quinta edizione della “Festa dell’Albero”.
La manifestazione si propone di sensibilizzare i cittadini alla tutela della componente vegetale nell’ambiente urbano, al fine di attivare una coscienza ecologica per una qualità di vita migliore.
I due temi di questa quinta edizione sono il legno e gli alberi monumentali, ragion per cui l’itinerario didattico sarà dedicato ai principali alberi da legno più diffusi nel mondo e coltivati negli spazi dell’Orto e allo studio dei possibili usi del legno nella fornitura di energia e materia prima.
Il programma della Festa dell’albero
La Festa dell’Albero si svolgerà Venerdì 20, Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015 dalle 9.00 alle 14.00. L’ingresso è gratuito.
Sono previsti un mercatino di piante, frutti, prodotti naturali e artigianali, laboratori di giardinaggio, attività educative e visite guidate.
Questo sarà il programma della manifestazione:
Venerdì 20 Novembre
Ore10.00 – Conferenza “Gli alberi monumentali: un patrimonio da preservare”, nell’Aula Magna dell’Edificio dell’ex Dipartimento di Biologia situato presso l’ingresso del Giardino Botanico Ore 10.00 – 12.00 -“Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole un albero…”, caccia al tesoro rivolta a scolaresche di ogni ordine e grado, un modo giocoso per imparare a riconoscere gli alberi da legno coltivati nell’Orto Botanico Ore 12:00 – 13.20: – Laboratorio didattico “Le preziose virtù delle piante aromatiche: prepariamo un prodotto naturale”, a cura dell’Associazione naturalistica D.I.O.N.E.A. (rivolto alle scolaresche di età compresa tra 8 15 anni; per info e prenotazioni: 366 2738676, 349 1717508 e dionea.didattica@gmail.com) |
||
Sabato 21 e Domenica 22 Novembre
– “I colori dell’Autunno”, mercatino di piante, frutti, prodotti naturali ed artigianali. – “Dall’albero al cesto”, dimostrazione di intreccio di fibre di castagno ed olivo a cura di Luigi Savarese. – Mostra di disegno naturalistico a cura della Dott.ssa Rosaria Manco. -Presentazione del libro “ Il mistero del libro maledetto”, ambientato tra l’Orto Botanico e Via Foria, a cura di Ugo Cundari. – Laboratorio di giardinaggio per adulti e bambini: semina, coltiva e riproduci i tuoi alberi. A cura dei tecnici dell’Orto Botanico. – Laboratorio di arte estemporanea: guarda e riproduci la natura a cura del Prof. D’Anna e degli allievi del Liceo Artistico Boccioni-Palizzi. – Presentazione attività del Corpo Forestale dello Stato: Nucleo Operativo CITES e Reparto a Cavallo del Corpo Forestale dello Stato.
Ore 10.30 – Laboratorio di pittura creativa: quando l’arte insegna ad essere gioiosi e spontanei, a cura di Salvatore Boccardi, Francesca Cimmino e Antonella Notturno. Il laboratorio è aperto ai bambini di ogni età (prenotazione al 3383187875 o al 3381938387)
Ore 10.00 – 11:20 e ore 12.00 -13.20 Laboratorio didattico: “Le preziose virtù delle piante aromatiche: prepariamo un prodotto naturale“, a cura dell’Associazione naturalistica D.I.O.N.E.A. Ore 11.00 -“Storie di Alberi e di Bambini”, realizzato in occasione della Festa dell’Albero 2015, i ragazzi saranno sensibilizzati sul tema ambientalistico e sulla necessità di curare e preservare l’habitat in cui viviamo a cura dell’Associazione “I Teatrini”
Domenica 22, Novembre Ore 10.00 Visite guidate a cura dei Tecnici specializzati dell’Orto Botanico |