Categories: Cultura

Teatro, ‘Racconti per ricominciare’ in 13 siti della Campania

Cinquanta attori per 13 siti della Campania per la terza edizione di ‘Racconti per Ricominciare’, il “green festival diffuso” ideato da Vesuvioteatro

Cinquanta attori per 13 spazi monumentali della Campania per la terza edizione di ‘Racconti per Ricominciare’, il “green festival diffuso” ideato da Vesuvioteatro con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma.

Presentato oggi in conferenza stampa alla Biblioteca Nazionale, la rassegna è ambientata, dal 26 maggio al 12 giugno, negli spazi all’aperto di siti del patrimonio culturale e paesaggistico della regione per realizzare percorsi di spettacolo dal vivo, con la messa in scena di circa trenta testi perlopiù inediti. Un’esperienza teatrale immersiva ed ecosostenibile, è stato spiegato, che utilizza esclusivamente le scenografie naturali e architettoniche dei luoghi scelti e che, con la luce naturale e le voci non amplificate, bandisce qualsiasi forma di consumo energetico nei vari percorsi messi in scena prima del tramonto.

LEGGI ANCHE: Ai David di Donatello è la notte di Napoli: da Sorrentino a Scarpetta, i vincitori

Storie di uomini e dei frammenti di un passato prossimo o remoto, invenzioni goliardiche e brillanti, suggestioni letterarie di un futuro di là da venire si offrono all’esperienza degli spettatori. Attori di più generazioni abiteranno gli spazi già protagonisti delle passate edizioni come il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Villa Fernandes e l’Orto Botanico della Reggia a Portici, Villa Campolieto, Villa Signorini, il Parco sul mare di Villa Favorita a Ercolano, Villa delle Ginestre a Torre del Greco, il Palazzo Reale di Quisisana a Castellammare di Stabia, la Villa Fiorentino a Sorrento, il Mulino Pacifico a Benevento.

A questi si aggiungono per il 2022 la Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, il Rione Terra di Pozzuoli, il Palazzo Vespoli a Massa Lubrense. “Sperimentiamo – sottolinea Giulio Baffi – nuove sinergie di scrittura, di culture, di storie per vivere insieme ancora una volta applaudendo i tanti racconti messi in scena per ricominciare”.

Sessanta minuti circa per ogni percorso teatrale composto da quattro racconti della durata di circa quindici minuti ciascuno. Realizzata con la collaborazione di numerosi enti ed amministrazioni, la rassegna aderisce al progetto “Campania è” promosso dall’AGIS e dalla Regione Campania.

This post was published on Mag 4, 2022 15:31

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli, Francesco Dotti l’eroe che non ti aspetti

Dopo il turno infrasettimanale contro Brugherio, perso ai vantaggi del tie- break, la Gaia Energy…

19 minuti ago

Assegno di Inclusione, ultima ricarica a giugno: la fine è vicinissima

L'Assegno di Inclusione rappresenta una misura di sostegno economico fondamentale per molte famiglie italiane in…

1 ora ago

Sai chi produce i prodotti Italiamo di Lidl? Dietro c’è un’azienda rinomata, di tutto rispetto

Una delle domande che sempre ci poniamo, soprattutto quando ci rechiamo al supermercato ad acquistare…

5 ore ago

Arriva nuovo aumento di stipendio per questi lavoratori: la notizia più bella, in molti stappano lo champagne

Nuovo aumento di stipendio per questa categoria di lavoratori: ecco di cosa si tratta, i…

15 ore ago

LIDL, con 0.95 euro hai la colazione migliore di tutte: così dici addio ai bar

Colazione a prezzo stracciato direttamente a casa con le offerte imperdibili di LIDL: ecco i…

16 ore ago

Basket, Napoli è salva: gli azzurri sbancano Tortona con il punteggio di 82-89

Bertram Derthona Tortona - S.S. Napoli Basket 82-89 (22-27, 13-19, 14-20, 33-23) Grande impresa degli…

18 ore ago