Serie Tv

Rai Fiction: Da L’Amica Geniale 3 a Doc 2, novità e conferme nel palinsesto 2021/22

La terza stagione de L’Amica Geniale e la seconda del Doc di Luca Argentero nella nuova programmazione Rai 2021/2022

Una grandissima varietà di generi caratterizza la nuova programmazione Rai 2021/2022 per quanto riguarda la fiction. In autunno su Rai1 vedremo due tv movie: “Carla”, sulla vita della grande Carla Fracci interpretata da Alessandra Mastronardi, e “Non ti pago”, la seconda commedia di Eduardo De Filippo diretta da Edoardo De Angelis con protagonista Sergio Castellitto.

In arrivo su Rai1 anche nuove fiction: ci sarà “Cuori”, ambientata a Torino negli anni Sessanta con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati, che racconta di un pioniere della cardiologia italiana e di una specialista che deve lottare con gli stereotipi del maschile, mentre Alessandro Gassman sarà il protagonista di “Un professore” diretto da Alessandro D`Alatri, in cui interpreterà un insegnante di filosofia appassionato, con ombre nel passato e un difficile rapporto con il figlio che si apre a un amore omosessuale.

Non mancherà neanche la storia politica italiana nel racconto che Rai Fiction farà nella prossima stagione: in autunno vedremo “Romanzo radicale”, la docufiction che racconta l’esperienza umana e politica di Marco Pannella, interpretato da Andrea Bosca e diretto da Mimmo Calopresti, mentre nel 2022 verrà trasmesso l’attesissimo “Esterno notte” diretto da Marco Bellocchio, con tre serate che raccontano i 55 giorni del rapimento di Aldo Moro, interpretato da Fabrizio Gifuni.

Sul fronte poliziesco debutta una nuova serie, “Non mi lasciare”, ambientata a Venezia, con Vittoria Puccini alle prese con crimini informatici e, in particolare, reati contro l`infanzia e minori scomparsi. Torneranno poi in autunno su Rai 1 “I bastardi di Pizzofalcone” e “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” e su Rai Due “L`ispettore Coliandro”, “Il cacciatore” e “Mare fuori”.

Nel 2022, sempre su Rai1, vedremo la tredicesima stagione di Don Matteo, la seconda di “Doc. Nelle tue mani”, una nuova stagione di “Mina Settembre” con Serena Rossi e di “Màkari” con Saverio/Claudio Gioè.

Sul fronte internazionale, continua la collaborazione con HBO per il nuovo capitolo della grande serie evento tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante, “L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta“, regia di Daniele Luchetti. Alla presentazione dei nuovi palinsesti la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati ha sottolineato che si continuerà anche ad operare su due fronti “la fusione di più generi e linea femminile“.

This post was published on %s = human-readable time difference

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Alessandro Gassmann dirige Massimiliano Gallo in ‘Questi Fantasmi’: “Omaggio a Eduardo, Napoli e papà”

''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…

1 giorno ago

Suv travolge decine di persone in un mercatino di natale in Germania: ci sono morti

È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…

1 giorno ago

Comune di Napoli, stop alla vendita di bevande in strada il 24 e 31 dicembre: multe fino a 500 euro

Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…

1 giorno ago

Genoa-Napoli, probabili formazioni e dove vederla in streaming e tv

Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…

1 giorno ago

Gaia Energy Napoli, vincere per tornare a sperare

La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…

2 giorni ago

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

2 giorni ago