La splendida vittoria di Lisbona ha regalato al Napoli l’accesso agli ottavi di finale Champions League, il gradino più alto nel podio del girone eliminatorio di appartenenza (B) davanti a squadre di grande blasone internazionale come Benfica, Besiktas e Dinamo Kiev e il quindicesimo posto nel ranking UEFA per club.
I ranking club per coefficienti – come si legge nel sito ufficiale UEFA – “si basano sui risultati ottenuti dai club nelle cinque precedenti stagioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League e determinano le teste di serie nei vari sorteggi di competizioni UEFA”.
In questa speciale classifica il Napoli è il secondo club italiano, dietro soltanto alla Juventus di Torino (sesta). In quattordicesima posizione la tedesca Schalke 04 con 87.871 punti: non molti di più dei nostri 87.599.
Un piazzamento molto importante che ci pone tra le 15 stelle più importanti del firmamento calcistico internazionale. Dietro gli azzurri club di prestigio assoluto come il Manchester United (20º), Valencia (21º), Liverpool (30º). Tra le altre italiane si segnalano Fiorentina (24º posto), Lazio (29º), Roma (39º), Milan (41º) e Inter (45º).
C’è poi un’altra classifica ufficiale comunicata dall’UEFA che certifica e rende onore ai grandi risultati sportivi che i partenopei, in questa stagione sportiva, sono già riusciti a raggiungere: il ranking UEFA stagionale. In questa statistica gli azzurri occupano addirittura, solitari, la sesta posizione: dietro soltanto a Barcellona (1º posto), Atletico Madrid (2º), Arsenal (3º), PSG (4º) e Bayern Monaco (5º). Dietro il Napoli un esercito di squadroni che, statistiche alla mano, quest’anno hanno raggiunto un coefficiente inferiore.
fonte sscnapoli.it
This post was published on %s = human-readable time difference
Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…
"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…
Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…
All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…
Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…
“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…