Il Sottopalco Caffè Letterario OntheRoad e il Marotta&Cafiero Store ospitano la giornalista e scrittrice Giuliana Covella ed il suo “Rapido 904 – La strage dimenticata“, edito da Graus Editore.
L’evento avviene al Sottopalco, per il Caffè Letterario OnTheRoad nato in collaborazione con il Marotta&Cafiero Store ed è un’occasione per ricordare le vittime di una strage ormai dimenticata, in cui persero la vita 17 persone innocenti e lasciò tra le lamiere squarciate 267 feriti.
Trent’anni fa. Giorno più giorno meno.
Il rapido 904, diretto a Milano da Napoli, alle ore 19.08 fu letteralmente squarciato da un’orrenda esplosione. Una luce fortissima, sinistra, ed uno spostamento d’aria devastante accompagnarono la deflagrazione uccidendo all’istante quindici persone, a cui si aggiunsero altre due vittime per le conseguenze delle terribili ferite: sembrò quasi un flasback, un’istantanea della strage dell’Italicus di dieci anni prima, di matrice terroristica contestuale al periodo delle cosidette Trame Nere.
Il treno, un tremendo involto di lamiere e vetri rotti, divenne subito un relitto pericolosamente arenato in una galleria, nei pressi di Bologna: coincidenza che ha accomunato questa ecatombe ad un altro evento luttuoso, la Strage della stazione ferroviaria di Bologna compiuta dai N.A.R.
Il libro di Giuliana Covella è la sua ultima fatica letteraria ed è uscito in concomitanza con il trentesimo anniversario della strage.
La presentazione al Sottopalco nell’ambito del Caffè Letterario OnTheRoad ha visto come di consueto Anna Copertino come padrona di casa, affiancata dal magistrato Adriano Del Bene,,dall’avvocato Rossella Calabritto e, in rappresentanza dell’Associazione Familiari Vittime Rapido 904, Maria Leone, quale parte in causa.
This post was published on %s = human-readable time difference
Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…
Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…
Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…
Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…
Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…
"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…