A denunciare l’amnistia, il condono e la svendita dello Stato, attraverso l’impropria, ma per ora legale, vendita a ribasso di 1000 ettari di Litorale Domizio-Flegreo, è Anna Savarese, vice-presidente di Legambiente Campania. Secondo Savarese che “la Regione Campania svende terreni demaniali” alla criminalità ordinaria e mafiosa non è consentito.
Risulta molto “grave la delibera” che vende “1000 ettari di Litorale Domizio-Flegreo“. Gli stessi 1000 ettari sono stati posti sotto sequestro “per occupazioni senza titolo, costruzioni fuorilegge e devastazione ambientale“. Su questi vi “sono in corso processi che col passaggio ai privati dovrebbero essere sanati. Dal danno alla beffa: chi ha perpetrato un illecito viene premiato coi terreni demaniali a prezzo di saldi“.
Prosegue la Savarese: “mentre tutti sono impegnati a salvare l’agricoltura dalle sventure della Terra dei Fuochi e a contrastare l’immagine di degrado ambientale della Campania delle ecomafie, la Giunta Regionale della Campania approva con una delibera dell’Assessore al Demanio e all’Urbanistica, Ermanno Russo, la vendita a privati di quasi 1000 ettari di terreno demaniale (dell’ex Opera Nazionale Combattenti), del Litorale Domitio-Flegreo (da Pozzuoli, a Bacoli, da Castelvolturno a Giugliano, per citare solo i comuni principali), concedendo anche la sanatoria degli abusi perpetrati su di essi. Quale coerenza ha questa Regione, se da un lato dichiara di voler tutelare i suoli, mentre dall’altro sana gli abusi e svende il patrimonio demaniale?”
Il regalo che la Giunta Caldoro ha fatto con la presente delibera si “tratta di chilometri di dune sabbiose, campi agricoli, pineta a ridosso del mare e campi fertili, una volta nutrimento dell’economia litoranea e dell’entroterra, e poi terra dimenticata, quindi aperta ad ogni saccheggio. E si parla, senza scandalo, di abusi quali: occupazioni senza titolo, costruzioni fuorilegge, devastazione ambientale su terreni su cui per decenni sono stati tollerati veleni e realizzati palazzi abusivi. Sono infatti in corso oltre 250 processi, che con il passaggio ai privati dovrebbero essere sanati. Dal danno siamo passati alla beffa: chi ha perpetrato un illecito viene premiato non solo con la sanatoria, ma, addirittura, con la possibilità di acquisire i terreni demaniali a prezzi da saldo. Se la matematica non è una opinione, infatti, il valore stimato per i 1000 ettari è di 15 milioni di euro, cioè appena 15000 euro ad ettaro e cioè 1,5o euro al mq. Una vera svendita agli abusivi nel silenzio totale della politica“.
This post was published on %s = human-readable time difference
Entrerà in funzione entro Natale il nuovo impianto di illuminazione della zona di Piazza Mercato…
Nuova sede temporanea per "La freccia nel cuore" del maestro Gaetano Pesce. Conclusasi l'esposizione presso…
N'ARTE CHRISTMAS FESTIVAL si svolgerà in Largo San Martino al Vomero dal 21 al 27…
Michele Caccamo commenta l’ultima inchiesta di Report Con il loro pensiero ordinario hanno provato a…
In questi ultimi tempi i giovani di Napoli si sono “messi in luce” per azioni…
Il Calcio Napoli perde Alessandro Buongiorno che si è infortunato ieri in allenamento. Il difensore…