Categories: Cronaca

Restituita la bandiera duosiciliana sequestrata lo scorso 11 gennaio allo stadio San Paolo

Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda della bandiera duosiciliana confiscata illegalmente lo scorso 11 gennaio presso i cancelli dello stadio San Paolo, dove era prevista la sfida di campionato Napoli-Juventus. Stamane, infatti, la bandiera è stata restituita ai suoi proprietari al commissariato di Piazzale Tecchio, per la gioia loro e di alcuni appartenenti ai neoborbonici attivisti, giunti per “celebrare” la vittoria.

I fatti.

Lino Tabbita aveva appena varcato i cancelli dello stadio con indosso la storica bandiera del Regno delle Due Sicilie quando “un poliziotto in borghese ci ha fermato e sequestrato la bandiera” -racconta Michele, padre di Lino- “Poiché giudicata sovversiva. Avevano però assicurato che ci sarebbe stata restituita una volta finita la partita”. Invece la bandiera duosiciliana era stata portata presso il commissariato quindi non è stato possibile riprenderla, almeno fino ad oggi quando “finalmente ci è stata riconsegnata” conclude Michele.

Non è stato commesso nessun reato.

Con altrettanta soddisfazione l’avvocato Rocco Bruno Condoleo, che si è occupato degli aspetti legali del caso, racconta in che modo si è riusciti ad arrivare alla restituzione: “Abbiamo fatto leva su un precedente a noi favorevole, risalente allo scorso ottobre, in cui un’altra bandiera duosiciliana era stata sequestrata salvo poi essere restituita poiché non sussisteva alcun reato. Dunque abbiamo fatto presente questa cosa e dopo pochi giorni il commissariato ci ha contattato dicendo che la bandiera era a nostra disposizione”. La legge italiana, infatti, non prevede il reato in caso venga esposta qualsiasi bandiera preunitaria, dunque il sequestro della bandiera duosiciliana non doveva avvenire. Anche se, come detto, non è la prima volta che accadono casi del genere. “Abbiamo riscontrato grande disponibilità da parte dell’ispettore, e con somma soddisfazione abbiamo ripreso la bandiera e concluso la vicenda” conclude l’avvocato Condoleo.

 

This post was published on %s = human-readable time difference

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Napoli-Roma, probabili formazioni e dove vederla in streaming

Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…

13 ore ago

23 novembre 1980, 44 anni fa il terremoto in Irpinia

"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…

13 ore ago

“Vieni a giocare con noi”, assemblea cittadina con e per i giovani a Giugliano per dire No alla violenza

Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…

13 ore ago

“Per-dono”, il libro della Costabile si presenta a Somma Vesuviana

All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…

13 ore ago

Napoli, per Capodanno arriva la “bomba Sinner”: scatta il sequestro

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

13 ore ago

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

1 giorno ago