Riparte oggi il cantiere per il restauro del complesso dei Girolamini a Napoli. Al termine del sopralluogo di Gino Famiglietti, direttore generale, si apprende da fonti Mibac che sarà consegnato il cantiere per il restauro del complesso Girolamini a Napoli.
I lavori partiranno dal basso così i turisti potranno visitare il complesso anche prima del termine del restauro. Ciò è causato da una serie di furti appoggiati dall’allora direttore della biblioteca Marino Massimo De Caro che è stato accusato di aver rubato oltre 2200 libri, gran parte dei quali a Napoli e aventi oltre 500 anni, e di averne rivendute alcune centinaia per poter ripagare, secondo le sue parole, i restauri.
Di questi libri ne sono stati recuperati gran parte, ma una ventina è ancora persa. De Caro fu condannato a 9 anni ma ora è stata fatta una richiesta di rilascio poichè le sue condizioni di salute non sono adatte ad un carcere. Accusato nella vicenda è anche il libraio Herbert Schauer, che aiutava i ladri facendoli entrare da una porta laterale.
Francesco Del Prete
This post was published on %s = human-readable time difference
Una Napoli più che mai suggestiva e contraddittoria, Patrimonio dell’Umanità e culla della civiltà, ma…
Aurelio De Laurentiis non sarà a Milano per il match di domenica, perché in partenza…
Dalle prime ore di questa mattina gli operai specializzati della Napoli Servizi stanno intervenendo in…
Nel giorno del suo compleanno, il teatro annuncia un’iniziativa speciale per ricordare l’attore, a venti…
Attività di sensibilizzazione e momenti di dialogo con i principali operatori volti a una migliore…
Greg Rega, con il producer endly e il testo del cantautore Maldestro, pubblica il secondo…