Riparte oggi il cantiere per il restauro del complesso dei Girolamini a Napoli. Al termine del sopralluogo di Gino Famiglietti, direttore generale, si apprende da fonti Mibac che sarà consegnato il cantiere per il restauro del complesso Girolamini a Napoli.
I lavori partiranno dal basso così i turisti potranno visitare il complesso anche prima del termine del restauro. Ciò è causato da una serie di furti appoggiati dall’allora direttore della biblioteca Marino Massimo De Caro che è stato accusato di aver rubato oltre 2200 libri, gran parte dei quali a Napoli e aventi oltre 500 anni, e di averne rivendute alcune centinaia per poter ripagare, secondo le sue parole, i restauri.
Di questi libri ne sono stati recuperati gran parte, ma una ventina è ancora persa. De Caro fu condannato a 9 anni ma ora è stata fatta una richiesta di rilascio poichè le sue condizioni di salute non sono adatte ad un carcere. Accusato nella vicenda è anche il libraio Herbert Schauer, che aiutava i ladri facendoli entrare da una porta laterale.
Francesco Del Prete
This post was published on %s = human-readable time difference
Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…
"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…
Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…
All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…
Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…
“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…