Si terrà mercoledì 2 agosto alle ore 10.30 nella Sala dei Catasti dell’Archivio di Stato di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della nona edizione di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli.
Ad ospitare questa edizione, sarà proprio la casa delle storie: l’Archivio di Stato di Napoli.
A presentare la kermesse saranno la presidente di RdL, Deborah Divertito, e la direttrice dell’Archivio, Candida Carrino. Sarà presente inoltre il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, Sergio Locoratolo.
Durante la conferenza verrà svelato il fitto programma della Fiera, che conferma la crescita della kermesse, arrivata alla soglia della decima edizione e vedrà avvicendarsi circa 40 autori provenienti da tutta Italia.
L’incontro sarà anche l’occasione per sancire pubblicamente l’inizio della collaborazione tra Ricomincio dai Libri, diretta da Lorenzo Marone, e il prestigioso Archivio di Stato di Napoli.
Il tema di quest’anno, illustrato dall’artista napoletano Luca Carnevale, è la “La città invisibile”, un chiaro omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.
“A cento anni esatti dalla nascita di Italo Calvino celebriamo questa edizione 2023 di Ricomincio dai Libri prendendo spunto dalle sue riflessioni e dai suoi romanzi, perché le città sempre più rivestono un ruolo centrale nella nostra vita”, dichiara il direttore artistico della kermesse, Lorenzo Marone. “Oggi più di ieri – continua lo scrittore – occorre capire come muoversi nel disordine che le abita, e che abita le società, per essere meno differenti e più consapevoli”.
Previsto buffet finale.