RIFIUTI ZERO O QUASI A NAPOLI.


Si è tenuta
, giovedì 21 giugno dalle 16.00 alle 21.00, in piazza Rodinò, nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (18-22 giugno), indetta dall’Unione Europea, l’iniziativa Agorà della sostenibilità/Rifiuti Zero o Quasi. Dalla raccolta differenziata al compostaggio, una giornata di informazione sui rifiuti, patrocinata dalla prima Municipalità del Comune di Napoli, tesa a sensibilizzare e ad informare i cittadini su un tema di grande attualità per la città partenopea.

Per l’occasione, l’Agorà della sostenibilità si è trasformata in un open space, accessibile a tutti, nel quale cittadini e imprese hanno avuto la possibilità diincontrarsi per conoscere le ultime novità in materia di buone pratiche e tecnologie per la riduzione dei rifiuti, per il riciclo, per il riutilizzo dei materiali, per la raccolta differenziata e per il compostaggio con il 2° appuntamentodel ciclo di seminari sul compostaggio domestico gratuiti, tenuti dall’ANEA, per il progetto “Sballati e Compost-I!

Oltre all’allestimento di desk informativi di enti, aziende e associazioni attive sul fronte della sostenibilità ambientale sono state presentate le iniziative dell’associazione CleaNap, dedicate alla pulizia dei luoghi pubblici e dei prodotti innovativi come il tritarifiuti, di Jcoplastic SpA che trita e raccoglie plastica e metallo per riutilizzarlo nel ciclo produttivo aziendale, il servizio di gestione ambientale per il settore turistico-ricettivo della PIKONE solutions, i progetti eco-sostenibili di Royal Continental e le ultime innovazioni di Green Batt, azienda che si occupa della rigenerazione di batterie al piombo.

Folklore e divertimento non sono mancati, infine, con la sfilata organizzata dall’associazione Artefatto che ha presentato l’innovativa collezione di abiti interamente realizzati con materiali di recupero, creata dalla sezione Moda&Costume dell’Istituto Caracciolo-S.Rosa del Quartiere Sanità. Le ragazze sono state accompagnate dalla performance musicale dei Bidonvillarik che hanno invaso le strade con la loro musica percussiva riciclante.

Emanuele La Veglia

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Sospensione fornitura idrica in alcune zone di Bagnoli lunedì 18 novembre

A seguito di lavori di efficientamento della rete idrica cittadina saranno eseguiti lavori non rinviabili…

2 giorni ago

Inaugurato un centro di ascolto per donne in difficoltà

Taglio del nastro per il Centro d' ascolto dedicato alle donne in difficoltà nei locali…

2 giorni ago

Dal terremoto al G8, torna a Napoli ‘Il Sabato della fotografia’

Riparte oggi a Napoli, nella sala Assoli, in vico Lungo Teatro Nuovo, "Il sabato della…

2 giorni ago

Furgone confiscato a clan donato dai finanzieri alla Croce Rossa

Figura anche un Fiat Doblò confiscato alla criminalità organizzata tra i beni che la Guardia…

2 giorni ago

Caivano, pubblicate le graduatorie per l’assunzione di nuovo personale

Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…

3 giorni ago

“Una piazza per la lettura”: una grande iniziativa per sostenere la cultura a Giugliano

Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…

3 giorni ago