Risparmiare energia è uno dei must che ormai tutti gli utenti, domestici e non, sanno di dover rispettare. Un po’ per una questione economica, un po’ per una questione ecologica e di rispetto dell’ambiente in cui si vive. Dal punto di vista economico, risparmiare energia significa pagare bollette meno salate e mettere le tariffe di energia degli operatori a confronto è importante per trovare quella più vantaggiosa e adatta alle proprie esigenze.
Quando poi l’autorità ci dà consigli su come risparmiare energia, non si può fare altro che darle ascolto. E’ il caso della guida di Adiconsum, che ha l’obiettivo di insegnare al cittadino ad utilizzare gli elettrodomestici nel modo più eco friendly e meno dispendioso possibile. Nel momento in cui si realizza che gli elettrodomestici contano sull’importo delle bollette per l’80% poi, si assumerà sicuramente un comportamento più attento.
Per cominciare dalle basi, è fondamentale selezionare apparecchi con un’etichetta energetica buona: più è alta, meno consumano. Preferire elettrodomestici di classe A è quindi sinonimo di un comportamento rispettoso dell’ambiente (e del proprio portafoglio).
Quando si usano lavatrici e lavastoviglie, poi, è bene usare i programmi eco, se presenti. Durano di più, ma, a differenza di quanto si potrebbe pensare, consumano molto meno, in quanto panni e stoviglie vengono lavati a temperature più basse, che richiedono un dispendio energetico inferiore.
Ma si possono anche attuare piccoli accorgimenti che permetteranno di ridurre l’importo della bolletta, come ad esempio staccare la spina di corrente di tutti gli apparecchi che dispongono della spia per lo standby, perché, non si direbbe, ma consumano anche da spenti. Usare lampadine a basso consumo o a LED, poi, aiuta in modo ancora più efficace a ridurre il dispendio energetico.
Per quanto riguarda il riscaldamento, argomento molto popolare in questi mesi d’inverno, è bene mantenere una temperatura adeguata negli ambienti. Quindi evitare di alzare il termostato sopra i 20 gradi e, se ne esiste la possibilità, installare un termostato programmabile per abbassare la temperatura nelle ore in cui non si è in casa e per quelle notturne.
Se si abita in un condominio con riscaldamento centralizzato, si può risparmiare energia lo stesso, in quanto qualche mese fa è stato stabilito per legge che i radiatori devono avere installate delle valvole termostatiche per poter regolare autonomamente la temperatura desiderata. In questo modo si evita anche un impatto caldo-freddo esagerato quando si esce di casa. Se si vuole risparmiare energia in modo efficace, poi, è bene dotarsi di una buona dose di pazienza: per cui cerchiamo di limitare l’uso della lavatrice e di aspettare con calma che i panni si asciughino.
This post was published on %s = human-readable time difference
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…
Nell’ambito della terza edizione del Napoli Est Fest, la rassegna in corso nella VI municipalità,…