Nella telenovela (o farsa?) delle Primarie del PD in Campania, entra in scena un nuovo protagonista. Dopo mesi di silenzio, lo stimatissimo maestro di strada napoletano dice la sua a proposito delle primarie del partito di cui è simpatizzante, il Partito Democratico. Rossi Doria ha scelto un ashtag: #mappiamo il pd, per “dire sì alle cose buone e no a quelle cattive“. Il suo nome, per la verità, era già stato fatto qualche mese fa nei corridoi di un Partito che in Campania sembra incapace di superare le faide interne e presentare un nome in grado di accontentare tutte le fazioni e, soprattutto, di essere credibile ed autorevole per gli elettori campani.
L’anomalia del PD in Campania è che i notabili locali del partito chiedono a gran voce le Primarie, con in testa i due aspiranti Presidenti della Regione Vincenzo De Luca (sconfitto alle precedenti Regionali da Caldoro) e Andrea Cozzolino (protagonista in negativo delle “Primarie con i cinesi” del 2011). A Roma i vertici nazionali del partito hanno una visione completamente diversa: temono che la scelta da parte dei militanti del candidato Presidente del PD anziché rappresentare un momento di democrazia e di partecipazione popolare, possa rappresentare una pessima esibizione di scontri tra correnti e, peggio ancora, di brogli e trucchi vari nelle votazioni, esponendo il PD ad una figuraccia. Un altro nome di questi giorni che si sta sondando per verificarne l’accettabilità è quello di Venanzio Carpentieri, ma la partita è apertissima.
Anche a Roma Fabrizio Barca propone una “mappa che aiuti a trovare la strada giusta” e incassa il consenso del presidente del Pd Matteo Orfini,espresso in un tweet: “Su @MappailPd trovate il documento di @fabriziobarca per mappare i circoli romani. Ricostruiremo insieme un partito di cui essere orgogliosi”.
This post was published on %s = human-readable time difference
''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…
È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…
Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…
Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…
La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…
“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…