“Semi di laboratorio onlus” un’associazione senza scopo di lucro che si interessa della socialità, comunicazione, il rispetto dell’ambiente e del territorio, ha presentato il progetto “Rotalarte“, un laboratorio creativo alla ludoteca dell’ospedale SS. Annunziata di Napoli. Protagonisti i bambini che hanno trovato nella ludoteca il modo di conoscere ed avvicinarsi all’arte. Un’iniziativa coordinata da Anna Maria Laville e dall’artista Riccardo Dalisi, in collaborazione con il direttore sanitario dell’A.O.R.N. Santobono Pausilipon Bruno Zamparelli.
“Chi è?” chiedeva di continuo una bambina durante la manipolazione dei materiali per la creazione delle sagome, “come se ogni frammento di lavorazione avesse già una sua identità, una sua ragione di essere…” attraverso le parole dell’architetto Gioacchino Marino, collaboratore del progetto “Rotalarte”, possiamo comprendere quanto sia importante educare i bambini all’arte, loro che sono così a contatto con un mondo fantastico e privo di barriere e schemi mentali che si creeranno soltanto da adulti.
“La prima porta da aprire è quella tra salute e malattia, tra quotidianità e bellezza” e, proprio a partire dalla quotidianità, Anna Maria Laville ci spiega che l’intento per il prossimo anno non sarà solo quello di portare un laboratorio per bambini in cura all’ospedale, ma aprire la ludoteca a tutti i bambini del quartiere e alle loro mamme. Inoltre il progetto per il futuro è anche quello di creare un museo per conservare i lavori ed esporli al pubblico. “La dipendenza dall’ira, dall’emozione radicale si scioglie con l’arte, tende a sublimarsi e diventa altra cosa, energia positiva” come spiega Riccardo Dalisi attraverso l’arte ci si sente più liberi, soprattutto di comunicare le proprie emozioni.
This post was published on %s = human-readable time difference
A seguito di lavori di efficientamento della rete idrica cittadina saranno eseguiti lavori non rinviabili…
Taglio del nastro per il Centro d' ascolto dedicato alle donne in difficoltà nei locali…
Riparte oggi a Napoli, nella sala Assoli, in vico Lungo Teatro Nuovo, "Il sabato della…
Figura anche un Fiat Doblò confiscato alla criminalità organizzata tra i beni che la Guardia…
Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…
Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…