«Questo piccolo, straordinario libro è il vostro passaporto per un viaggio indimenticabile»
(Maurizio de Giovanni)
Sabato 2 dicembre 2017, alle ore 11:00, la casa editrice Homo Scrivens, è lieta di invitarvi alla prima presentazione dei volumi Il Grand Food Campania e Il Grand Food Lazio a cura di Elisabetta Donadono (con le illustrazioni di Gianmarco De Chiara) (collana Arti), presso il Pio Monte della Misericordia, Via dei Tribunali, 253 – Napoli.
Insieme all’autrice, interverranno:
il governatore del “Pio Monte della Misericordia” Alessandro Pasca di Magliano,
la scrittrice Lejla Mancusi Sorrentino,
la chef Anna Chiavazzo,
l’editore Aldo Putignano,
l’assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli Nino Daniele.
Coordina la giornalista Roberta D’Agostino.
I volumi
Il Grand Food Campania: Napoli e la Campania sono state mete privilegiate del Grand Tour anche per quella tradizione culinaria che parte da qui e si stratifica in secoli di ricette e sperimentazioni su antichi e nuovi sapori.
Il volume, in questa seconda edizione ampliata con nuove ricette e illustrazioni, propone un percorso artistico e gastronomico che accosta monumenti e luoghi a piatti della tradizione culinaria campana, dal sartù agli spaghetti di Totò, dalle pizze alla pastiera, offrendone la ricetta originaria.
Tutto è narrato in maniera non scontata, scovando luoghi non sempre noti, e riaprendo con la fantasia portoni di un passato che non è poi tanto lontano come si crederebbe.
Il Grand Food Lazio: Roma e il Lazio sono da sempre mete privilegiate dei viaggiatori, anche per quella tradizione culinaria che parte da qui e si stratifica in secoli di ricette e sperimentazioni su antichi e nuovi sapori.
Il volume propone un percorso artistico e gastronomico che accosta monumenti e luoghi a noti piatti della tradizione culinaria romana e laziale, dall’amatriciana ai maritozzi, dalla tiella alla pagliata o pajata, offrendone la ricetta originaria.
Tutto è narrato in maniera non scontata, scovando luoghi non sempre noti, e riaprendo con la fantasia portoni di un passato che non è poi tanto lontano come si crederebbe.
L’autrice
Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista e comunicatrice pubblica, ha fondato napolipost.com, giornale on line delle buone notizie. Con la prima edizione del Grand Food è stata finalista al Premio Nabokov.
This post was published on %s = human-readable time difference
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli…
Dopo aver conquistato il pubblico con il videoclip più visto su YouTube nel 2024, oltre…
Parte oggi alle 11.00 la prevendita dei biglietti per il 18 settembre 2025 quando in…
Canti di Natale hanno risuonato ieri pomeriggio nel cortile di Palazzo San Giacomo, sede del…
La febbre di Sanremo 2025 sale con l'annuncio dei titoli delle canzoni in gara. Durante…
La S.S. Napoli Basket comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione,…