Categories: Eventi

Sabato 20 ottobre seminario Medicina dello Sport organizzato dallo staff medico SSC Napoli

In occasione del 4° TRAIL CITTA’ DELLA CERAMICA “sui sentieri del Parco Regionale del Matese” di San Lorenzello (BN) il 20 ottobre 2018 alle ore 18:00 in Piazza Filippo Lavorgna nella tensostruttura del Villaggio Trail si terrà il seminario organizzato dallo staff medico SSC Napoli intitolato “Trail running in sicurezza, medicina dello sport e tutela sanitaria. Preparazione atletica e alimentazione”.

Un weekend intenso e vivace, all’insegna dello sport e della prevenzione è in programma a San Lorenzello (BN) il 20 e 21 ottobre.

Protagonista è la quarta edizione del Trail Città della Ceramica “sui sentieri del Parco Regionale del Matese” la gara competitiva di trail running organizzata dall’ASD Laurentina Verehia presieduta da Lorenzo Federico, inserita nel circuito Trail Campania 2018. I saluti istituzionali di apertura del Villaggio Trail sono affidati sabato 20 ottobre alle ore 17:30 al sindaco di San Lorenzello, Antimo Lavorgna. Presente anche il Presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini.

Il percorso programmato per domenica 21 ottobre è di circa 21 Km con 1522 metri di dislivello positivo sui sentieri del Mont’Erbano, all’interno del Parco Regionale del Matese e attraversa i comuni di San Lorenzello e Cusano Mutri. I premi per gli atleti, come anche la medaglia commemorativa sono il frutto artistico della famosa ceramica laurentina.

La corsa in alta quota è sicuramente uno degli sport più impegnativi: la naturale fatica della corsa di lunga durata si somma con la quota e l’esistenza di ulteriori difficoltà come forti dislivelli, le avverse condizioni climatiche e altri pericoli tipici della montagna può mettere a dura prova il fisico e la psiche degli atleti, anche i più preparati.

Si inquadra nell’ottica della preparazione e della prevenzione il seminario – moderato da Silver Mele – giornalista di Canale 8, promosso dallo Staff medico SSC Napoli e intitolato “Trail running in sicurezza, medicina dello sport e tutela sanitaria. Preparazione atletica e alimentazione” che si terrà sabato 20 ottobre alle ore 18:00 nella tensostruttura del Villaggio Trailin Piazza Filippo Lavorgna (San Lorenzello – BN).

L’equipe medica della squadra meno infortunata d’Europa – che è diretta, lo ricordiamo, dal prof. Alfonso De Nicola, nativo e residente nel territorio sannita, sarà rappresentata da alcuni dei suoi esponenti: dal prof.Raffaele Canonico (medico sociale SSC Napoli prima squadra), dal dr. Gennaro De Luca (responsabile staff medico settore giovanile SSC Napoli) e dal dr. Angelo Russo (medico dello sport, settore giovanile SSC Napoli).

Madrina della manifestazione sarà la modella Antonia Delle Cave.

Dalle ore 20;30 sarà trasmesso il match valido per la 9a giornata del campionato di serie A: Udinese – Napoli.

Il giorno dopo alle ore 09:30 il via al IV Trail Città della Ceramica.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli: corse sfrenate in scooter a piazza Dante, arriva l’Esercito

Prosegue senza sosta la scia di violenza e “giochi folli” tra i giovani di oggi.…

18 ore ago

Addio a Carmine Daniele, il fratello di Pino: a lui era dedicata “I Got the Blues”

Carmine Daniele, fratello maggiore di Pino Daniele, è scomparso a 66 anni per complicanze successive…

1 giorno ago

Femminicidio di Giulia Tramontano, condannato all’ergastolo Alessandro Impagnatiello

Alessandro Impagnatiello è stato condannato all'ergastolo nel processo per l'omicidio di Giulia Tramontano. La sentenza…

1 giorno ago

A Maradona l’omaggio di De Laurentiis, Conte e Di Lorenzo

Aurelio De Laurentiis, Antonio Conte e Giovanni Di Lorenzo hanno stamattina ricordato Diego Armando Maradona…

2 giorni ago

Torna Scampia Storytelling, il festival delle periferie

Il 28 e il 29 novembre torna l'undicesima edizione di 'Scampia Storytelling, festival delle periferie',…

2 giorni ago

Centri antiviolenza, a Napoli sos da 495 donne nel 2024

Negli ultimi due anni le donne che si sono rivolte alla rete dei Centri antiviolenza…

2 giorni ago