Si terrà mercoledì 27 settembre alle ore 20.30, presso il Bagno Elena a via Posillipo 14, una serata dedicata ai libri, alla musica e alle prime anticipazioni del prossimo Salone del Libro di Napoli, che si terrà presso il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore a partire da inizio ottobre e fino a fine maggio.
Durante la presentazione di mercoledì 27 settembre, Francesco Durante, direttore artistico del Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli, farà i primi nomi di autori internazionali da coinvolgere, e svelerà qualcosa in più della formula adottata per questa prossima iniziativa: il logo e le innovative formule grafiche realizzate da giovani designer.
La serata vuol essere il primo degli eventi da realizzare in Città e nella Regione, un momento propedeutico al programma finale, e infatti in qualsiasi momento gli altri editori, librai, enti, operatori del settore potranno segnalare le iniziative che vorranno realizzare, nonché inviare i loro suggerimenti via mail all’indirizzo info@napolicittalibro.it o partecipando ai prossimi appuntamenti previsti ogni mese fino all’appuntamento conclusivo.
La serata proseguirà con i reading di alcuni passi tratti dai libri del primo autore che ha mostrato entusiasmo per l’iniziativa di promozione della lettura e del libro, Maurizio de Giovanni, letture che vedono protagonista l’ormai celebre Commissario Ricciardi.
Il duo voce e chitarra EbbaneSis con Viviana&Serena intervallerà le letture di de Giovanni, mentre in sottofondo si potranno ascoltare le note del chitarrista Daniele La Torre.
In seconda serata ricco buffet e la sassofonista Alessia Ciccone delizierà il pubblico con il suo talento.
L’evento è organizzato dal Comitato promotore del festival del libro di Napoli, «Liber@arte», di cui fanno parte gli editori Diego Guida, Rosario Bianco e Alessandro Polidoro. Al comitato si sono aggiunti e ancora si stanno aggiungendo altri editori, e operatori del settore. Tra questi:
– Comune di Napoli, Assessorato alla cultura
– Università Suor Orsola Benincasa
– Università L’Orientale
– Università telematica Pegaso
– Centro Rai di produzione di Napoli
– Biblioteca nazionale
– Premio Napoli
– Teatri uniti
– Vivo A Napoli
– Legambiente Campania
– Associazione Italiana Bibliotecari
– Istituto Storia Patria
– A Voce Alta”