Salone del Libro di Torino 2018, video-intervista all’attrice Maria Pia Calzone

0
406

Si è conclusa ieri lunedì 14 maggio la 31esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, dove le nostre telecamere di RoadTv Italia non sono mancate per raccontarvi, o meglio far raccontare agli autori la loro esperienza nel festival dedicato alla lettura più importante d’Italia.

Video-intervista a Maria Pia Calzone

Bio

Maria Pia Calzone è laureata in lettere e si è poi diplomata al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Debutta al cinema nel 1988 con Chiari di luna di Lello Arena. Nel 2002 ha una parte nel film statunitense Equilibrium di Kurt Wimmer.

Negli anni 2000 ottiene i primi ruoli da protagonista: nel 2005 è la trans Desiderio nel film Mater Natura e nel 2006 interpreta la Madonna ne L’inchiesta di Giulio Base[2].

Attiva in televisione, ha partecipato a E poi c’è Filippo di Maurizio Ponzi, Don Matteo 5 di Giulio Base e Ad occhi chiusi di Alberto Sironi[3]. Nel 2014 interpreta Immacolata Savastano, la protagonista femminile della serie tv Gomorra[4].

Nell’ottobre 2015 è nelle sale cinematografiche in Io che amo solo te tratto dal bestseller di Luca Bianchini e diretto da Marco Ponti, dove interpreta Ninella.

Nel 2015 inoltre prende parte al videoclip dell’inedito Non ho che te di Luciano Ligabue.

Nel novembre 2016 è nelle sale cinematografiche con il sequel ne La cena di Natale, tratto dall’omonimo bestseller di Luca Bianchini e diretto da Marco Ponti, nel ruolo di Ninella. Nel 2016 inizia a registrare le puntate per la serie TV Rai del 2017 “Sirene”.

Nel 2017 partecipa a due film: Napoli velata di Ferzan Özpetek e I peggiori di Vincenzo Alfieri. Nel 2018 è diretta da Carlo Verdone in Benedetta follia. (fonte Wikipedia)