Salotto letterario di Alterum, al via il 6 ottobre la sesta edizione

0
175

La sesta edizione del “SALOTTO LETTERARIO DI ALTERUM”, il cui programma avrà inizio venerdì 6 ottobre alle 20:00, sarà caratterizzata da un ricco calendario di appuntamenti durante i quali i partecipanti potranno trascorrere piacevoli momenti conviviali partecipando a giochi letterari, parlando di libri, incontrando gli autori dei romanzi proposti in un vivace e reciproco scambio di idee e assistendo alla proiezione di un film tratto da un grande classico.
Tutto questo perché noi in Alterum siamo convinti che la condivisione possa essere un valore aggiunto a qualsiasi forma d’arte e che anche un piacere personale come quella della lettura possa diventare occasione per conoscere persone con le nostre passioni e con le quali confrontarsi.
Vi invitiamo a partecipare al nostro Salotto per un approccio alla lettura come mai avete fatto prima!

Calendario degli eventi 2023/2024
Tutti gli incontri previsti inizieranno alle ore 20:00

Venerdì 6 ottobre
Serata di presentazione
Questo incontro servirà a presentare il calendario della nuova stagione del salotto letterario dell’associazione Alterum.
Ogni partecipante potrà leggere un incipit o la frase tratta da un libro che lo ha particolarmente colpito, condividendone così le emozioni con gli altri partecipanti.

Venerdì 20 ottobre
Serata Autore.
Ospite d’onore della serata sarà la scrittrice Anna Vera Viva con la quale condivideremo le riflessioni generate dalla lettura del suo libro “L’artiglio del tempo” (edito Garzanti), in uno scambio di domande e risposte su questo thriller ambientato a Napoli nel quartiere Sanità

Venerdi 17 novembre
Serata Autore.
Avremo il piacere di ospitare la scrittrice Maria Rosaria Selo, candidata premio Strega con la sua precedente opera, con la quale potremo discutere dei temi trattati nel suo libro “ Vincenzina ora lo sa”(edito Rizzoli).

Venerdì 15 dicembre
Serata letture a tema natalizio
I partecipanti potranno leggere brani o brevi racconti a “Tema Natalizio” partecipando agli altri le emozioni che suscita in ognuno questo particolare momento dell’anno.
Nel corso della serata ciascuno proporrà un libro che sarà oggetto di lettura e discussione nell’incontro del 23 febbraio. La scelta del libro tra quelli proposti sarà fatta a maggioranza.
Al termine, ci sarà uno scambio di doni secondo le regole del “Babbo Natale Segreto”: tutti i partecipanti porteranno un libro incartato e ciascun membro del gruppo ne estrarrà uno.

Venerdì 19 gennaio
Serata autore.
Avremo il piacere di ospitare la scrittrice Serena Venditto , con la quale potremo dialogare e divertirci con i commenti al suo nuovo libro “ Commedia gialla con Gatto nero ” (edito Mondadori).

Venerdì 23 febbraio
Serata libro.
I partecipanti si confronteranno sul libro proposto nell’incontro del 15 dicembre.
Durante la serata sarà scelto un personaggio che verrà sottoposto al nostro ormai tradizionale processo nell’incontro del 24 maggio.

Venerdì 22 marzo
Serata giochi
Gli ospiti saranno coinvolti in un divertente gioco letterario e, a fine serata, ognuno potrà proporre la lettura di un romanzo da cui è stato tratto anche un film. Tra tutti i libri proposti ne verrà scelto uno che sarà commentato durante l’incontro del 21 giugno.

Venerdì 19 aprile
Serata autore.
Ospite della serata sarà lo scrittore Giacomo Casaula. Attraverso le domande che i partecipanti faranno, dopo la lettura del suo libro “ Siamo tutti figli unici”, (Guida editori) potremo conoscerlo meglio.

Venerdì 24 maggio
Serata processo letterario
Gli ospiti dovranno processare il personaggio letterario scelto durante l’incontro del 23 febbraio . Si costituirà l’accusa, la difesa ed ognuno potrà intervenire a favore o contro il personaggio.
A fine serata la giuria designata darà il verdetto.

Venerdì 21 giugno
Gran finale.
Durante l’incontro i partecipanti assisteranno, assaggiando deliziosi snack, alla visione del film tratto dal romanzo classico scelto il 3 febbraio. Al termine della proiezione ci sarà la discussione sul romanzo e sulla trasposizione cinematografica.

 

Regolamento

Per la partecipazione al Salotto letterario è obbligatoria l’iscrizione.
La quota di adesione è di € 50 a persona (la quota permette l’accesso a tutti i 10 incontri)
L’acquisto dei libri proposti è a libera scelta dei partecipanti nei formati preferiti (cartaceo, ebook o audiolibro), per il solo formato cartaceo è possibile commissionare l’acquisto al Direttivo del Salotto.
La partecipazione alla quinta edizione del “SALOTTO LETTERARIO DI ALTERUM” è riservata ai soci di Alterum.
L’iscrizione ad Alterum, della durata annuale, ha il costo di €25,00 e dà diritto ad agevolazioni quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo la possibilità di presenziare a mostre, presentazione di libri e partecipazione a serate musicali, teatrali e di intrattenimento.
Per informazioni contattare il numero 339 1707087, anche tramite whatsapp, o inviare un messaggio sulla nostra pagina FB.