Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 11:00 a Napoli, presso il Salotto letterario Vitanova in Viale Gramsci 19, confronto a tema sul caffè.
- Dopo l’introduzione del “padrone di casa” Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale,
- la scrittrice, giornalista e critica d’arte Yvonne Carbonaro
- parlerà della famosa bevanda con Lejla Mancusi Sorrentino, scrittrice, esponente dell’“Accademia Italiana della Cucina”, studiosa della tradizione gastronomica italiana e napoletana, autrice, tra gli altri, dei libri Manuale del perfetto amatore del caffè. Storie, racconti e ricette da un originale del 1836, e Il caffe e Napoli, e della postfazione de Il caffè, segreti, riti, tradizioni della Collana Monumenti e Miti della Campania Felix
- PierAntonio Toma, giornalista e scrittore, curatore del volume “Caffè a Toledo” e del libro Caffè di Napoli, con il cd “Il buongiorno del caffè”
- Michele Sergio, avvocato e giornalista, gestore del Gran Caffè Gambrinus, promotore della candidatura del caffè italiano a patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO e ideatore della “Festa del Caffè”
- Intermezzi musicali a cura di:
- “I Fisarmà”: Filidei Catalano, Giuseppe Maddaloni e Agostino Saviano
- Lino Blandizzi
- “Il caffè è un piacere, se non è buono, che piacere è” recitava la pubblicità di un noto marchio di caffè di qualche anno fa.
Caldo, freddo, dolce, amaro, ristretto, lungo, espresso, arabica o robusta… Ogni “tazzulella” ha la sua personalità e risponde ad una personalità… si potrebbe dire “ad ognuno il suo”.Ma il caffè, oltre che un piacere, è un vero e proprio rito, una tradizione, un’intima condivisione o un’espressione amicale, un momento di relax o un incontro d’affari.
E poi, ci sono i Caffè, luoghi storici, frequentati da personalità del mondo dell’Arte e della Cultura, divenuti luoghi di culto, ma anche di riferimento per un appuntamento quotidiano con la Bellezza.
Che dite, ce lo prendiamo un caffè?
- “Il caffè è un piacere, se non è buono, che piacere è” recitava la pubblicità di un noto marchio di caffè di qualche anno fa.