Dolori, spossatezza, febbre da cavallo stessi sintomi, ma la “vera” influenza deve ancora arrivare
di Redazione
Fabrizio Pregliasco, ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Universita’ di Milano, in seguito ad accurate analisi ha evidenziato che solo nell’ultimo week-end più di 120mila italiani sono stati colpiti da virus simili a quelli influenzali ma meno potenti, il vero virus influenzale non è ancora stato isolato. I sintomi sono quelli della febbre stagionale ma meno aggressivi.
“I virus dell’influenza stagionale – ha affermato il ricercatore – arriveranno con l’abbassamento delle temperature, quando il freddo diventerà più intenso e prolungato. Attualmente, però, sono in aumento le sindromi para-influenzali, che costringono a letto con febbri e dolori“.
Per prevenire le complicanze della febbre, per le persone a rischio come anziani e malati cronici, il Pregliasco consiglia il vaccino che è disponibile in tutte le farmacie già dal 15 ottobre scorso.
Consiste in un vaccino trivalente, ma “si sta lavorando affinchè in un prossimo futuro sia disponibile anche in Europa, mentre lo è già in Usa, un vaccino quadrivalente che, contenendo 4 ceppi di virus, potrà garantire una ancora maggiore protezione“.
28 ottobre 2013