“Salute&Benessere”- Prevenzione delle Patologie Multifattoriali. Si terrà il 23 Aprile presso il Castello Baronale di Acerra il III Congresso di “Salute&Benessere” in merito alle patologie che provengono da fattori genetici e da fattori ambientali associati a quelli comportamentali quali la sana e corretta alimentazione, la giusta attività motoria e l’uso di tabacco.
Questi ultimi, definiti fattori di rischio, rappresentano il motivo per cui è bene intervenire con campagne educative tendenti a divulgare stili di vita corretti. I fattori di rischio più importanti per lo sviluppo delle malattie croniche sono: l’ipertensione, l’elevato livello di colesterolo e trigliceridi, lo scarso consumo di frutta e verdura, l’essere sovrappeso, l’essere sedentari e il fumo.
“Salute&Benessere”: per prendersi cura della propria salute e dell’ambiente
L’evento fortemente voluto dalla Dott.ssa Nadia Di Carluccio Farmacista e Biologo Nutrizionista, giunto alla sua terza edizione, vuole essere un monito per le future generazioni affinché si prendano cura della propria salute e soprattutto dell’ambiente che li circonda. Svariati saranno gli argomenti trattati: prodotti di origine naturale ad attività antitumorale, sicurezza alimentare, nutrizione e integratori nell’attività sportiva, le piante medicinali, interazioni farmaco-cibo e nutraceutica.
“Salute&Benessere”, parla la Dott.ssa Nadia Di Carluccio
“L’anno scorso terminai il convegno speranzosa che questo evento potesse diventare un appuntamento fisso svolto all’interno del nostro Castello Baronale”, afferma la Dott. ssa Nadia Di Carluccio, “ in modo da poter creare un linkage tra diverse scuole della Regione Campania valorizzando il nostro territorio non soltando mettendo in luce storia e cultura ma soprattutto patrimonializzando i nostri prodotti”. “Ebbene ce l’abbiamo fatta”, commenta la farmacista; “sono stata relatrice insieme ad altre mie colleghe in ben 8 scuole della Regione Campania e abbiamo trattato svariati argomenti quali la sindrome dismetabolica, la fitoterapia e obesità. Tali Istituti avranno modo di partecipare all’evento proponendo dei lavori e solo alcuni riceveranno dal Sindaco di Acerra Dott. Raffaele Lettieri delle targhe di riconoscimento“.
“Bisogna creare una società forte”, conclude la Dott.ssa Nadia Di Carluccio, “ecco il motivo per cui è necessario indottrinare soprattutto gli adolescenti per fare in modo che le nuove generazioni possano capire dove poter avere più possibilità di far carriera e quali potrebbero essere i nuovi sbocchi occupazionali”. Il Congresso è rivolto ad esperti e non del settore, che abbiano voglia di comprendere quanto serva lo stare bene con se stessi per poi stare bene con il resto del mondo.