
Tavola rotonda aperta alla cittadinanza per conoscere strumenti concreti di tutela e rinascita
In un momento storico segnato da gravi difficoltà economiche e da emergenze sociali aggravate da eventi catastrofici, come i recenti terremoti, cresce la necessità di conoscere strumenti concreti e accessibili in grado di tutelare i diritti e cambiare radicalmente la vita delle persone.
È con questo spirito che giovedì 10 aprile 2025, alle ore 18:00, presso il Circolo Posillipo di Napoli, si terrà la tavola rotonda “Mediazione civile e legge Salva Suicidi: soluzioni alternative alla giustizia”.
Gli interventi
Il convegno ha inizio con i saluti del “padrone di casa” il Presidente del Circolo Posillipo Aldo campagnola, dal Presidente dell’ordine dei Commercialisti di Napoli promotore dell’evento Eraldo Turi, dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Carmine Foreste, Domenico de Crescenzo Presidente CUP Comitato Unitario degli Ordini professionali di Napoli e Campania, Antonella La Porta Consigliere Odcec Napoli delegata alla commissione ADR, Antonio Cortese socio fondatore del Circolo Posillipo, nonché organizzatore dell’evento, Matteo de Lise Presidente I.A.E.C.C. Vincenzo Moretta Presidente Fondazione Odcec Napoli e Consigliere promotore Medi Odcec Napoli delle adr, autorità presenti Vice Presidente del Consiglio Regione Campania Loredana Raia, il giudice Livia De Gennaro della 7* sezione civile del Tribunale di Napoli che interviene per la gestione della crisi da sovra indebitamento, il giudice Gianandrea Consigliere Suprema Corte di Cassazione Gian Andrea Chiesi che interviene per la mediazione civile obbligatoria ed i relatori gestori e mediatori di Medi, Alfredo Serra, Andrea Martino, Olga Orecchio.
Comitato organizzatore Giada Cuomo e Delfo Chiozzini.
L’incontro – a ingresso libero e rivolto non solo ad avvocati e commercialisti, ma anche e soprattutto a cittadini, famiglie, piccoli imprenditori e professionisti in difficoltà – ha un chiaro obiettivo divulgativo: illustrare, con linguaggio chiaro e con l’aiuto di esperti del settore, due strumenti fondamentali del diritto moderno, spesso poco conosciuti ma di grande impatto sociale:
•La composizione della crisi da sovraindebitamento (nota anche come “legge salva suicidi”), che consente di liberarsi dai debiti in modo legale, sostenibile e dignitoso, evitando il fallimento o l’esclusione finanziaria;
•La mediazione civile, uno strumento alternativo e rapido per risolvere controversie senza dover intraprendere una causa giudiziaria, risparmiando tempo e costi.
Durante la tavola rotonda, magistrati, gestori della crisi, mediatori civili e rappresentanti istituzionali illustreranno – anche attraverso casi concreti – il funzionamento pratico di questi istituti e le loro potenzialità, alla luce delle più recenti prassi applicative e della riforma della giustizia civile.
Al termine dell’incontro è previsto uno spazio aperto alle domande dei partecipanti, per offrire chiarimenti, orientamento e informazioni utili a chi voglia attivarsi personalmente o segnalare situazioni familiari o aziendali meritevoli di aiuto.
I promotori
L’iniziativa è promossa da Medi Odcec Napoli, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, in collaborazione con il Circolo Posillipo e con il sostegno delle istituzioni regionali e delle autorità giudiziarie.
L’evento si aprirà con i saluti delle principali figure rappresentative del mondo professionale e accademico. I lavori saranno moderati da Riccardo Izzo, Presidente della Commissione ADR del Consiglio Nazionale dei Commercialisti e di Medi Odcec Napoli.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa: organismo.medi@odcec.napoli.it – Tel. 0817643787
