Se vi trovate a salire i gradini della scalinata di piazza Fuga, Vomero, vi imbatterete nei versi di ‘Palomma ‘e notte‘ del poeta, drammaturgo e saggista napoletano Salvatore Di Giacomo. L’iniziativa è stata presa dai sostenitori della libreria ad azionariato popolare Iocisto, una delle tante iniziative per avvicinare le persone alla lettura.
Il poeta napoletano, Salvatore Di Giacomo, è uno dei due protagonisti della poesia ‘Palomma ‘e notte‘, l’altro o meglio l’altra è una farfalla, ovvero Elisa Avigliano. La poesia racconta appunto la travagliata storia d’amore tra i due, dove il poeta vorrebbe allontanarla ma si brucia la mano. “Tiene mente ‘sta palomma, Comme ggira, comm’avota, Comme torna ‘n’ata vota. ‘Sta ceroggena a tentà! Palummè, chist’è ‘nu lume, Nun è rosa o giesummino, E tu a fforza ccà vvicino. Te vuò mettere a vulà! Vattenn’ ‘a lloco! Vattenne, pazzarella! Va’, palummella, e torna, E torna a ‘st’aria. Accussì fresca e bella! ‘O bbì ca i’ pure. Mm’abbaglio chianu chiano, E ca mm’abbrucio ‘a mano. Pe’ te ne vulè caccià?…
This post was published on %s = human-readable time difference
Domenica la Gaia Energy Napoli sarà di scena sul difficile campo della BCC Castellana per…
Due appuntamenti gratuiti di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (Via dei Tribunali,…
La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo in Campania, di colore giallo, per…
Ci sono voluti alcuni anni per permettere ai ragazzi dello Spartak San Gennaro, scuola calcio…
La S.S. Napoli Basket comunica di aver affidato l’incarico di Head Coach a Giorgio Valli.…
Due uomini sono ricoverati in due diversi ospedali del Napoletano, in gravi condizioni, dopo essere…