Categories: Cronaca

Sanità in Campania: ultima nella graduatoria Lea 2013

Lea, acronimo di ‘Livelli Essenziali di Assistenza‘, è una griglia che permette di capire quali ‘sanità’ in Italia lavorano meglio e purtroppo la Campania in questa classifica risulta essere all’ultimo posto, nonostante il suo punteggio sia in leggera crescita in questi dati 2013 (non ancora ufficiali – ndr) pubblicati dal Ministero. Classifica che si ottiene da punteggi che vengono attribuiti alle Regioni in base a 31 livelli essenziali di assistenza, come ad esempio: il tasso di vaccinazioni, servizi per gli anziani, ricoveri ospedalieri appropriati e nono, esami di risonanza magnetica, controlli sulla sicurezza del lavoro. La Sanità in Campania, oltre però al triste ultimo posto, vanta anche un altro primato negativo, quello di essere rimasta l’unica Regione ad aver ottenuto un punteggio inferiore ai 130 punti, dove si viene considerati inadempienti. Con 160 punti c’è una riserva e sopra tale soglia si è adempienti.

Griglia Lea: la Toscana al primo posto

La Sanità in Campania dovrebbe prendere esempio dalla Toscana, che ha ottenuto il punteggio più alto, prima con 214 punti. Un dato che si avvicina di molto alla perfezione in quanto il massimo che si potrebbe ottenere è di 225 punti. In seconda posizione, perde il suo primato, l’Emilia con 204. In crisi la Lombardia, che in soli due anni è precipitata dal secondo al sesto posto in classifica, scendendo da 195 a 187 punti, pari merito con la Liguria. Sul gradino più alto del podio troviamo invece il Piemonte e alle sue spalle le Marche, che balza dal nono fino alla quarta posizione.

This post was published on %s = human-readable time difference

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Gol Floriani Mussolini, parte del pubblico Juve Stabia urla cognome materno: è polemica

Sta diventano virale, e sta facendo discutere, il video che mostra l'esultanza di ieri del…

2 ore ago

Quarantennale della Strage del Rapido 904, oggi la commemorazione a Napoli

Il 23 dicembre 2024 ricorrono quarant'anni dalla Strage sul Treno Rapido 904. Nella memoria delle vittime…

3 ore ago

“Natale in casa Chiappariello”, l’innovativa rivisitazione della commedia di Eduardo De Filippo ad opera di Pier Macchiè

Il 29 dicembre, presso il teatro TheAtri di Napoli, torna a calcare le scene Pier…

3 ore ago

Danza, a Rimini “La Notte Viola” a sostegno dell’Associazione Epilessia

Si aspetta un 2025 ricco di iniziative di danza in lungo e largo per la…

3 ore ago

Gaia Energy Napoli, debutto vincente per coach Angeloni

La Gaia Energy Napoli batte la Energy time Campobasso con il netto punteggio di 3-0…

4 ore ago

Gruppo Radio Sperone alla 75° Edizione del Festival di Sanremo

Il Gruppo Radio Sperone (GRS) è lieto di annunciare la sua partecipazione alla 75° Edizione…

4 ore ago