Una rassegna tra l’arte museale visiva e quella culinaria promossa da Le Galleria d’Italia, ha aperto ai visitatori di Palazzo Zevallos Stigliano la degustazione di prodotti da forno tipici locali. Prendendo spunto dal quadro di Recco, lo storico forno napoletano di Leopoldo Infante ha interpretato la natura morta con pane e biscotti e fiori dell’artista con i suoi taralli sia con la sugna che senza, quaresimali e roccocò.
Le nature morte barocche di Giuseppe Recco e Giovan Battista Ruoppolo, parte della straordinaria quadreria al primo piano del museo, diventano fonte d’ispirazione per insolite degustazioni narrate. I dipinti Natura morta con pane biscotti e fiori, Natura morta con pesci e molluschi e Natura morta con pani, frutta, selvaggina e pesci suggeriscono altrettanti abbinamenti con prodotti tipici della tradizione gastronomica partenopea. Ai visitatori viene così offerta la possibilità di visitare la quadreria di Palazzo Zevallos Stigliano e di degustare alcuni dei prodotti rappresentati su tela, in un rimando tra passato e presente.
Gli appuntamenti con le degustazioni dei prodotti tipici locali della tradizione culinaria partenopea non sono finiti. Infatti, sarà la volta del Baccalà secondo lo chef Vincenzo Russo di Baccalaria, il 28 Febbraio e della la dispensa contadina di ieri e di oggi a cura di Pietro Parisi, chef contadino di Palma Campania, il 14 Marzo. La giornata inizia con una visita guidata al Palazzo e alla quadreria alle ore 11.00. Segue, alle ore 12, l’incontro/degustazione con lo chef nel salone centrale a piano terra.
This post was published on %s = human-readable time difference
Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…
"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…
Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…
All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…
Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…
“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…